mercoledì 22 Gennaio 2025

Zanetti conquista la Virtus Pallacanestro Bologna. È primo socio con il 40%

Il re del caffè assumerà sostanzialmente il controllo del club salendo a una quota di maggioranza. Per Mister Segafredo un impegno complessivo di 1,5 milioni. Baraldi entrerà in cda.

Da leggere

  • Fiorenzato
  • Dalla Corte
  • TME Cialdy Evo
Demus Lab - Analisi, R&S, consulenza e formazione sul caffè

BOLOGNA — Allunga le mani sulla Virtus, Massimo Zanetti. L’assemblea dei soci della Fondazione di venerdì, durata quasi tre ore, ha deliberato un aumento di capitale da 1,5 milioni di euro che la Segafredo si è impegnata a sottoscrivere per il 40%.

In questo modo, il re del caffè assumerà sostanzialmente il controllo del club salendo a una quota di maggioranza.

  • CIMBALI M2

Il restante 60% sarà suddiviso equamente fra la Fondazione, che resterà al 30% con i 600mila già versati in precedenza e che costituiscono l’attuale capitale della Virtus, e fra uno o più soggetti che sarebbero già stati individuati e che verranno ufficializzati in una nuova assemblea venerdì prossimo.

«Il dottor Zanetti e la Segafredo si sono assunti l’impegno di sottoscrivere il 40% di questo aumento di capitale — ha detto Luca Baraldi, rappresentante della Segafredo all’assemblea —.

Cerchiamo di pilotare questo aumento come azienda di riferimento ma non da soli, abbiamo chiesto di trovare un altro soggetto che al 30% ci affianchi insieme alla Fondazione che rimarrà al 30%.

Per me questa è una gran bella giornata, speriamo lo sia anche per gli altri e per i tifosi della Virtus ».

La scalata di Zanetti era nell’aria, negli ultimi tempi era stata ribadita l’idea di non rimanere solo al comando ma di essere comunque disposto ad e dovrebbe essere lo stesso Baraldi.

«Metteremo a disposizione della Virtus la nostra esperienza dall’esterno perché abbiamo ribadito la totale stima e fiducia in questo management — ha sottolineato Baraldi —.

Noi entriamo come azionisti ma non nella gestione della società, che non ha bisogno di innesti». Innesti arriveranno in campo, come ha deliberato l’assemblea.

Nei prossimi giorni la Virtus aggiungerà al proprio roster Davide Bruttini.

L’azienda elaborerà un piano arrivare a una quota del 40%, proprio quella che sarà sottoscritta la prossima settimana.

In termini pratici, Segafredo verserà 840.000 euro nelle casse bianconere (il 40% dei 2,1 milioni di nuovo capitale sociale), che si vanno ad aggiungere agli oltre 300mila della sponsorizzazione e a quelli della precedente stagione.

Si parla di un investimento da circa 1,5 milioni.

Un uomo di fiducia di Zanetti entrerà nel cda della Virtus Pallacanestro triennale: «Siamo ambiziosi e Segafredo, come dice il presidente, è un marchio che di solito porta fortuna.

In questi tre anni vogliamo dare stabilità alla Virtus e riportarla innanzitutto in A1.

L’obiettivo era farcela in due stagioni, ma siamo in testa e ci proviamo. Una volta arrivati nella massima serie ci vorremmo consolidare e poi puntare al palcoscenico che compete alla Virtus, cioè quello europeo».

CIMBALI M2
  • Gaggia brillante

Ultime Notizie

  • Water and more