domenica 22 Dicembre 2024
  • CIMBALI M2

Sigep: Yumiko Saimura, la giappo-casalese, è la miglior cioccolatiera d’Italia

Oltre al titolo assoluto, si è aggiudicata anche il premio per la Miglior pralina a immersione e per il Miglior pezzo artistico in cioccolato. La giappo-casalese aveva già trionfato, nello scorso mese di ottobre, alla selezione nazionale che si era tenuta a Milano presso l’ AB Tech Expo

Da leggere

  • Dalla Corte
  • Brambati
  • TME Cialdy Evo
  • Water and more
Demus Lab - Analisi, R&S, consulenza e formazione sul caffè

CASALE MONFERRATO (Alessandria) – Una giapponese naturalizzata italiana residente a Casale Monferrato ha vinto, nei giorni scorsi, il Campionato italiano di cioccolateria. Trionfando nel concorso che si è svolto a Rimini nell’ambito del Sigep, Salone del dolciario artigianale, Yumiko Saimura, si è laureata miglior cioccolatiera d’Italia staccando il biglietto per Parigi, dove rappresenterà l’Italia al prossimo World Chocolate Masters, in programma dal 19 al 21 ottobre.

Yumiko Saimura a World Chocolate Masters

Yumiko, oltre al titolo assoluto, si è aggiudicata anche il premio per la Miglior pralina a immersione e per il Miglior pezzo artistico in cioccolato. La giappo-casalese aveva già trionfato, nello scorso mese di ottobre, alla selezione nazionale che si era tenuta a Milano presso l’ AB Tech Expo.

Yumiko ha 33 anni ed è originaria di Kobe, città del centro del Giappone, con una particolare apertura verso la cultura europea e con uno spiccato culto gastronomico.

Trasferitasi in Italia nel 2004, dopo avere completato gli studi, affascinata dalle tradizioni culinarie del nostro paese ha deciso di trattenersi per approfondire la nostra cultura gastronomica.

Dopo varie esperienze significative da chef pasticciere presso diversi ristoranti stellati Michelin quali il Piccolo Lago di Mergozzo (Vb), Il sole di Ranco di Ranco (Vb) e Al Sorriso di Novara, fondamentale per l’approfondimento della cultura del cioccolato è stata la collaborazione con Casa del Dolce di Intra (Vb).

Qui Yumiko ha imparato a fare il panettone e appreso diverse tecniche della lavorazione del cioccolato secondo il gusto italiano. Nel 2008 Yumiko ha deciso di diventare imprenditrice, mettendo a frutto tutte le competenze acquisite, aprendo con una socia la Piccola Pasticceria di Casale Monferrato. Per saperne di più e vedere le fotografie cliccare qui.

CIMBALI M2

Ultime Notizie

Carte Dozio