MILANO — Pistoni e cilindri si trasformano in una insolita macchina da caffè. La prodezza ingegneristica è riuscita a un ingegnoso youtuber di origini italiane. Così come racconta il seguente articolo apparso su motori.quotidiano.net.
Macchina da caffè fatta in casa
Cosa c’entrano fra loro la passione per il caffè e quella per i motori? Di solito nulla. Ma uno youtuber italiano ha pubblicato un video in cui spiega passo dopo passo come trasformare un cilindro e un pistone presi da un vecchio motore di motocicletta in una pratica macchinetta a pressione per caffè espresso.
Il filmato dura una decina di minuti e si trova sul canale Youtube Rulof Maker. Dove, fra l’altro, sono presenti numerosi altri video dedicati alla realizzazione di oggetti fai da te partendo da materiali di riciclo.
Ecco il video:
Seguendo le istruzioni di Rulof Maker ci si accorge che l’idea in sé non è poi così bizzarra come può sembrare.
Il caffè è fondamentalmente il risultato di un’azione di pressione
Una macchina da caffè di questo tipo è fatta, in sostanza, da un cilindro nel quale un pistone spinge l’acqua calda verso il filtro pieno di polvere di caffè.
Ciò che ha fatto Rulof Maker è stato semplicemente pulire e rimontare pistone e cilindro del motore della moto e aggiungerci un filtro per caffè e una leva che aziona il meccanismo. Et voilà, la macchinetta fai da te è pronta.