mercoledì 22 Gennaio 2025

Caffè Letterario Moak: chiuse le iscrizioni alla XVI edizione. Ecco la giuria

Da leggere

  • Fiorenzato
  • Dalla Corte
  • TME Cialdy Evo
Demus Lab - Analisi, R&S, consulenza e formazione sul caffè

MODICA (Ragusa) – È scaduto alla mezzanotte di ieri sera il termine per iscriversi alla XVI edizione di Caffè Letterario Moak. Il concorso di narrativa indetto dalla torrefazione modicana dedicato a racconti inediti che abbiano come protagonista il caffè.

Caffè Letterario Moak: dove la letteratura e l’Espresso trovano una sintesi

Sotto il titolo vedete riprodotta la LOCANDINA di quest’anno, omaggio al poeta francese Charles Baudelaire.

  • CIMBALI M2

Come ogni anno  – dichiara Alessandro Di Salvo, curatore del concorso – moltissimi aspetteranno gli ultimi minuti prima della mezzanotte per inviare il proprio racconto. Ma abbiamo già superato abbondantemente il numero di iscritti dello scorso anno.

Complici di questo successo, la grande credibilità acquisita in questi anni dal concorso e il prestigio della giuria chiamata a giudicare gli elaborati”.

Una giuria che quest’anno sarà presieduta da Andrea Vitali

Medico di professione, ha coltivato da sempre la passione per la scrittura esordendo nel 1989 con il romanzo Il procuratore.

Nel 2006 vince il premio Bancarella con La figlia del podestà e nel 2009 il premio Campiello. Quando è stato anche finalista del premio Strega (Almeno il cappello), il premio internazionale di letteratura Alda Merini, premio dei lettori, nel 2011 (Olive comprese).

Nel 2008 gli è stato conferito il premio letterario Boccaccio per l’opera omnia e nel 2015 il premio premio De Sica.

Altri scrittori per la giuri del Caffè Letterario Moak

Oltre a Vitali, a fare gli onori di casa quando i giurati si riuniranno a Modica per decretare i vincitori. Un amico di Caffè Moak – già giurato in altre edizioni del concorso – lo scrittore Guido Conti. Dopo il successo internazionale de  “Il volo felice della cicogna Nilou” (Rizzoli 2014) tradotto in Grecia, Spagna e Corea del sud si è recentemente confermato una guida preziosa per chi vuole avvicinarsi alla scrittura. Prima con i volumi “La scuola del racconto “ usciti in allegato al Corriere della Sera e recentemente con il manuale “Imparare a scrivere con i grandi” (Rizzoli 2016).

Caffè Letterario Moak
Andrea Vitali

Altro prestigioso membro di giuria il poeta Davide Rondoni

Ha fondato e dirige il centro di poesia contemporanea dell’Università di Bologna. E’ direttore artistico del festival Dante 09 in Ravenna. Ha pubblicato alcuni volumi di poesia, tra cui “Il bar del tempo”, uscito per Guanda nel gennaio ’99 e “Avrebbe amato chiunque”. Con questi ha vinto, tra gli altri, i premi più importanti in Italia (tra cui Montale, Carducci, Gatto, Ovidio, Camaiore, Metauro).

E’ presente nelle più importanti antologie di poesia italiana del secondo Novecento edite da Mondatori e da Rizzoli. E’ stato consulente Rai per la Fiction. Editorialista di Avvenire e de Il Tempo.

Unica siciliana in giuria Nadia Terranova

Collabora con diverse testate tra cui IL de Il Sole 24 ore, Internazionale e Il Foglio, ed è docente alla Scuola del libro di Roma. Ha pubblicato diversi libri per ragazzi tra cui Caro diario ti scrivo… (Sonda, 2011, segnalato al Premio Elsa Morante Ragazzi, vincitore del Premio Mariele Ventre).

A gennaio 2015 è uscito il suo romanzo d’esordio Gli anni al contrario, vincitore dei premi Brancati, Fiesole; Grotte della Gurfa, Bagutta Opera Prima, Viadana e Viadana Giovani e del premio italo-americano The Bridge Award per la narrativa.

Tra i giurati, negli ultimi anni è stato sempre presente un librario. Quest’anno la scelta è ricaduta su Luca Nicolini, ideatore ventuno anni fa del Festivaletteratura di Mantova, il più conosciuto festival culturale italiano e tra i più importanti d’Europa.

www.caffe-letterario.it

www.facebook.com/caffeletterariomoak

www.twitter.com/letterariomoak

CIMBALI M2
  • Gaggia brillante

Ultime Notizie

  • Water and more