MILANO – Il Bombay Exhibition Centre , Goregaon East, Mumbai sarà teatro da venerdì a domenica del World Tea & Coffee Expo 2013 evento di riferimento organizzato da Sentinel Exhibitions Asia P Ltd.
Hanno dato la loro adesione alla rassegna il governo indiano il Tea Board e il Coffee Board of India. Nonché le altre principali associazioni di categoria.
World Tea & Coffee Expo, numeri da record
Gli espositori saranno un centinaio, in rappresentanza delle filiere del tè, del caffè e del cioccolato. Prevista anche la presenza delle industrie dei macchinari e degli operatori del settore del vending.
È attesa la partecipazione di oltre 10 mila visitatori
Il Wtce è la vetrina dei produttori indiani di tè e caffè. Ma anche un’ideale piattaforma commerciale per tutti i competitor esteri che si affacciano sullo sconfinato mercato del subcontinente.
Il settore indiano dei tè a marchio ha un valore stimato di 1,1 milioni di dollari e il suo fatturato è destinato a raddoppiare nell’arco dei prossimi 5 anni.
I consumi di caffè
Hanno un ritmo di crescita annuo del 6%, grazie anche alla moda delle catene internazionali di caffetterie. Con la presenza di brand del calibro di Lavazza, Starbucks o Dunkin’ Donuts.
“Nel corso dell’ultimo decennio, tè e caffè hanno assunto un immagine di prodotto voluttuario che ne ha aumentato l’appeal. In particolare tra i giovani. – Così ha dichiarato Priti Kapadia, direttore di Sentinel Exhibitions Asia.
– Inoltre, il diffondersi di diete con più vitamine e meno zuccheri incoraggia il consumo di tè verde e caffè macinato. Oltre che dei dolcificanti artificiali, il cui consumo ha registrato un’evoluzione promettente nei tre anni trascorsi”.
Nonostante il deteriorarsi del clima economico globale, il mercato delle bevande calde evidenzia un grande dinamismo favorito dall’innovazione costante e dai miglioramenti nei trasporti e nella shelf life dei prodotti.
“Alcuni segmenti, come quello dei tè e caffè bio di alta qualità, costituiscono ormai una nuova e importante voce di mercato – prosegue Kapadia – La maggior consapevolezza dei consumatori rispetto ai rischi derivanti dal consumo di bevande gassate ha favorito la migrazione verso il tè e il caffè.
Senza contare le considerazioni salutiste legate alle proprietà antiossidanti del tè e a quelle stimolanti del caffè”.
Oltre alla parte espositiva, il programma di World Tea & Coffee Expo 2013 prevede eventi, presentazioni e seminari dedicati all’evoluzione dei mercati del tè e del caffè.