CIMBALI M2
lunedì 14 Aprile 2025
  • CIMBALI M2

World of Coffee Panama ospiterà la competizione Barista Championship 2026, San Diego accoglierà la gara Latte Art

Ricardo Koyner McIntyre, presidente della Specialty Coffee Association of Panama: "La città è la location ideale per il World Barista Championship, trovandosi nel cuore della regione produttrice di caffè dell'America Latina, casa di molte delle miscele più premiate al mondo. Vi invitiamo a unirvi a noi per questo evento eccezionale, che non solo metterà in mostra il talento dei migliori baristi del pianeta, ma celebrerà anche i migliori produttori di caffè del mondo"

Da leggere

TME Cialdy Evo

MILANO – L’Associazione Specialty Coffee (SCA) ha annunciato le sedi delle principali competizioni globali di caffè di per il 2026. Il World of Coffee Panama ospiterà il World Barista Championship 2026, mentre la manifestazione a San Diego accoglierà il  World Latte Art Championship 2026 sulla costa occidentale degli Stati Uniti.

Ospitare il World Barista Championship a Panama City sottolinea la crescita fiorente dell’industria del caffè specialty in America Centrale e posiziona la città come un hub accessibile per produttori, commercianti e professionisti di tutto il mondo.

Il World of Coffee Panama, che si terrà dal 23 al 25 ottobre 2026 presso il Panama Convention Center, segnerà la prima fiera commerciale World of Coffee mai tenuta in America Centrale.

Questo evento storico riflette il profondo legame tra le regioni produttrici di caffè e la comunità globale del caffè specialty.

“Panama è la location ideale per il World Barista Championship, trovandosi nel cuore della regione produttrice di caffè dell’America Latina, casa di alcune delle miscele più premiate al mondo. Vi invitiamo a unirvi a noi per questo evento eccezionale, che non solo metterà in mostra il talento dei migliori baristi del pianeta, ma celebrerà anche i migliori produttori di caffè del mondo”, ha dichiarato Ricardo Koyner McIntyre, presidente della Specialty Coffee Association of Panama.

Sulla scia del recente rebranding da parte della SCA del suo evento di punta in Nord America, lo Specialty Coffee Expo debutterà come World of Coffee San Diego dal 10 al 12 aprile 2026 presso il San Diego Convention Center. La fiera ospiterà il World Latte Art Championship 2026  (WLAC), una competizione che rappresenta il massimo della creatività, abilità e precisione da parte dei baristi. Considerato uno degli spettacoli più affascinanti del mondo del caffè, il WLAC porterà energia e un tocco artistico sul palco dell’evento.

Questo World Barista Championship 2026 segnerà il 26° anno di questa competizione, riunendo campioni di oltre 50 organismi competenti da tutto il mondo per presentare il loro servizio di bevande a base di espresso a una giuria di esperti, evidenziando innovazione, precisione e storytelling.

Il World Latte Art Championship 2026  celebra l’arte e la maestria tecnica dei baristi nella creazione di design intricati con latte e espresso, valutati per qualità visiva, simmetria e originalità. Dalla sua creazione nel 2005, la gara di San Diego segnerà la 20ª edizione di questa competizione.

Questi eventi rappresentano momenti importanti nella continua evoluzione dei Campionati mondiali nel 2026, attirando l’attenzione globale sia sulle comunità emergenti che su quelle affermate del caffè.

San Diego World Coffee Championships

10–12 aprile 2026 al World of Coffee San Diego, San Diego, CA, USA

In evidenza: World Latte Art Championship

Panama City World Coffee Championships

23–25 ottobre 2026 al World of Coffee Panama, Panama City, Panama

In evidenza: World Barista Championship

Le sedi rimanenti dei World Coffee Championships saranno annunciate presto. Per maggiori informazioni basta cliccare qui.

CIMBALI M2

Ultime Notizie

  • Water and more
Demus Lab - Analisi, R&S, consulenza e formazione sul caffè