domenica 22 Dicembre 2024
  • CIMBALI M2

World of Coffee Dubai 2023: oltre 1000 aziende parteciperanno all’evento, dall’11 al 13 gennaio

Alcuni dei marchi italiani più importanti che partecipano all'evento includono Simonelli, Eureka, Fiorenzato, Gruppo Cimbali, Mazzer Luigi Spa, Rancilio Group SPA e International Trade Center-Italy

Da leggere

  • Dalla Corte
  • Brambati
  • TME Cialdy Evo
  • Water and more
Demus Lab - Analisi, R&S, consulenza e formazione sul caffè

World of Coffee Dubai fa il suo ritorno con la seconda edizione che si terrà dall’11 al 13 gennaio 2023 al Dubai World Trade Center. La manifestazione è un incontro annuale per i leader e gli esperti del settore del caffè. L’anno scorso, la mostra ha visto oltre 6.000 partecipanti. Per quest’anno è previsto un raddoppiamento per il numero di visitatori grazie all’abolizione delle restrizioni di viaggio. Per saperne di più abbiamo tradotto l’articolo pubblicato sul portale d’informazione Zawya.

L’evento World of Coffee Dubai

DUBAI – La seconda edizione di World of Coffee Dubai 2023 ha ricevuto registrazioni da oltre 1.000 aziende, marchi internazionali, regionali e locali provenienti da più di 30 paesi in tutto il mondo. I numeri superano le cifre di partecipazione della precedente edizione.
L’evento di tre giorni, organizzato da DXB Live, la gestione integrata degli eventi e dall’agenzia esperienziale del Dubai World Trade Center (DWTC), e dalla Global Specialty Coffee Association, si terrà dall’11 al 13 gennaio 2023 a Za’beel nelle sale 5 e 6 del DWTC.

Il World of Coffee Dubai è un incontro annuale per i leader e gli esperti del settore del caffè. Sono inclusi: agricoltori, commercianti, produttori, distributori, PMI, proprietari di caffetterie, torrefazioni, hotel, baristi, appassionati e intenditori di caffè di tutto il mondo.

Opportunità commerciali

Dubai continua a favorire le opportunità commerciali organizzando eventi che riuniscono i leader del settore in vari campi, migliorando la comunicazione e la collaborazione tra esperti e professionisti.

Ciò è in linea con l’impegno di lunga data di Dubai nel fornire a imprenditori, investitori, visitatori e residenti un ambiente adatto per gli affari. La partecipazione di esperti e professionisti internazionali agli eventi commerciali di Dubai riflette la fiducia della comunità globale nel ruolo centrale della città nell’aumento del commercio regionale e globale.

Un recente studio della Camera di commercio di Dubai ha rivelato che il valore delle vendite di caffè al dettaglio negli Emirati Arabi Uniti ammontava a 3,6 miliardi di AED (980 milioni di dollari), con un volume che ha raggiunto le 28.400 tonnellate, riflettendo un CAGR (tasso di crescita annuale composto) dell’8,3% in valore e del 7,2% in volume tra il 2015 e il 2020.

Secondo un rapporto del settore Business Registration and Licensing del Dipartimento dell’economia e del turismo di Dubai, ci sono attualmente 615 società di commercio di caffè a Dubai: ciò conferma l’importanza della città in questo settore. C’è stato un aumento del 148% su base annua delle licenze rilasciate nel 2021.

Le aziende e i marchi più importanti del mondo alla Manifestazione

Diversi marchi internazionali leader parteciperanno al World of Coffee Dubai 2023, che ospiterà diversi brand regionali e locali, inclusi quelli con sede negli Emirati Arabi Uniti, grazie alla posizione di Dubai come hub vitale per il commercio del caffè.

Questi includono: Caffinated, Coffee Planet, BonCafe, Brewing Gadgets, Pennant Coffee Roasters, CoffeeDesk, Kerchanshe, La Marzocco Middle East, La Marquise, Arabic Coffee, Stree e Kahraman.

Alcuni dei marchi italiani più importanti che partecipano all’evento includono: Simonelli, Eureka, Fiorenzato, Gruppo Cimbali, Mazzer Luigi Spa, Rancilio Group SPA e International Trade Center-Italy.

I padiglioni internazionali

La mostra vedrà anche la partecipazione di Anacafe, Finca El Morito e altri brand dal Guatemala. Mullege ed Eset Coffee saranno presenti dall’Etiopia. Il Ruanda avrà il proprio padiglione nazionale all’evento. Circa 40 aziende e marchi americani si sono registrati per la mostra.

I paesi che partecipano alla mostra includono Brasile, Grecia, Francia, Colombia, Turchia, Svizzera, Paesi Bassi, Svezia, Spagna, Romania, Singapore, Qatar, Panama, Oman, Messico, Arabia Saudita, Corea del Sud, Giordania, Indonesia, India, Georgia, Danimarca, Repubblica Ceca, Bolivia, Belgio, Austria, Cina, Ucraina e Regno Unito.

L’anno scorso, la mostra ha visto oltre 6.000 visitatori professionali. Il numero di partecipanti dovrebbe raddoppiare quest’anno grazie all’allentamento delle restrizioni di viaggio.

Khalid Al Hammadi, senior vice president di DXB LIVE, ha dichiarato: “Siamo lieti di assistere a un aumento del numero di partecipanti per la seconda edizione di World of Coffee Dubai, migliorando la diversità delle offerte per i nostri visitatori. Prevediamo che il numero di partecipanti raddoppierà durante l’edizione di quest’anno, accogliendo appassionati di caffè, specialisti ed esperti di tutto il mondo per fare rete e condividere le loro conoscenze e competenze sul commercio e la preparazione del caffè”.

“Per soddisfare la vasta gamma di visitatori, abbiamo aggiunto esperienze uniche alla mostra di quest’anno, tra cui la degustazione di caffè e l’osservazione di maestri baristi che preparano bevande eccezionali. La mostra vedrà anche leader del settore, esperti e specialisti tenere conferenze e workshop che offriranno approfondimenti sul settore del caffè, evidenziando le tendenze e il potenziale di crescita del settore. L’evento offrirà opportunità di networking con esperti, relatori, abili baristi e micro-tostatori. Sarà anche un luogo in cui assaggiare, sperimentare e conoscere diverse le miscele di caffè “, ha aggiunto Al Hammadi.

Esperienze e attività

I visitatori dell’evento possono essere partecipi di diversi eventi e attività. La mostra includerà un Brew Bar, dove i visitatori potranno approfondire il mondo del caffè e sperimentare deliziose bevande preparate e servite da baristi volontari.

La Cupping Room offrirà la degustazione, la valutazione e il confronto delle varianti di caffè e la determinazione della qualità e del potenziale del prodotto.

Il Roasters Village consentirà ai micro-torrefattori di incontrare i clienti che potranno assaggiare il loro caffè tostato e preparato. L’area dell’evento divulgherà inoltre i recenti sviluppi in materia di approvvigionamento, manipolazione, tostatura, preparazione e distribuzione del caffè.

CIMBALI M2

Ultime Notizie

Carte Dozio