MILANO – Manca poco all’apertura del prossimo World of Coffee: dal 27 al 29 giugno 2024 a Copenhagen, l’appuntamento è con 400 espositori e più di 10.000 partecipanti. Nella fiera danese si svolgerà come di consueto il Best New Product e i Coffee Design Awards.
Altro punto fermo di questo World of Coffee, le competizioni barista: restano da aggiudicarsi i mondiali di latte art – per l’Italia gareggia la già campionessa mondiale Manuela Fensore – di roasting – Emanuele Tomassi si metterà alla prova – di coffee in good spirits – categoria capitanata da Andrea Villa, supportato dal team Bugan – di cevze ibrik – con Emanuele Bernabei – .
Ma sono previste anche delle novità: quest’anno la Specialty Coffee Association (SCA) completa l’offerta con il lancio del Retail Buyers Lounge e Green Coffee Connect.
World of Coffee, il Retail Buyers Lounge:
Per la prima volta, World of Coffee presenta questo spazio dedicato ai professionisti del caffè con potere d’acquisto nella vendita al dettaglio.
Quest’area è aperta a partecipanti selezionati e offre un ambiente ideale per la condivisione di competenze, l’apprendimento e la creazione di reti tra gli esperti del settore del caffè
esperti del settore del caffè retail.
La Retail Buyers Lounge è un rifugio confortevole al di fuori della fiera, dove i partecipanti possono aggiornarsi sulle e-mail, connettersi davanti a una tazza di caffè e informarsi sulle ultime tendenze del settore.
Al suo interno si svolgeranno inoltre una serie di brevi conferenze e tavole rotonde con esperti del settore, concepite per offrire un accesso ad approfondimenti e strumenti che permettono di prendere decisioni informate e di rimanere competitivi un un mercato in rapida evoluzione.
Green Coffee Connect:
Green Coffee Connect è un’altra entusiasmante aggiunta al World of Coffee Copenhagen 2024. Questo evento è è dedicato alla promozione di un ambiente inclusivo per l’industria del caffè verde, offrendo ai partecipanti una piattaforma dinamica per l’apprendimento e il networking.
Al Green Coffee Connect, i partecipanti potranno assistere alle Green Coffee Conversations, dove i principali esperti del settore condivideranno le loro intuizioni e competenze. Occasione per imparare, crescere e creare connessioni preziose. La partecipazione al Green Coffee Connect è completamente gratuita.
Sustainable World of Coffe:
A Copenaghen, SCA unisce le forze per intraprendere un’azione decisiva a sostegno dei produttori che si trovano ad affrontare sfide ambientali, indirizzando il sostegno finanziario ai coltivatori di caffè dell’America Latina, i quali pianteranno alberi autoctoni che contribuiscono alla salute del suolo, riducono l’erosione e sequestrano il carbonio.
Queste iniziative sono in collaborazione con Caravela Coffee, esportatore e importatore di caffè verde in America Latina e leader riconosciuto nel settore e Barista Attitude.
Queste organizzazioni sostengono l’agenda SCA per lo specialty sostenibile e stanno lavorando insieme per una strategia di compensazione innovativa per le fiere di SCA, con un impatto più vicino alle farm e ai paesaggi del caffè, e come mezzo di comunicazione per le fiere di SCA.
Tra le altre attività di sostenibilità dell’evento, la cerimonia e la tavola rotonda di riconoscimento dei 2024 nella categoria For-Profit e Non-Profit, che si terrà giovedì 27 giugno.
Per saperne di più su World of Coffee e registrarsi per partecipare, visitare il sito.