mercoledì 25 Dicembre 2024
  • CIMBALI M2

Chris Kornman rimappa l’evoluzione geografica e mondiale dell’Arabica in un poster

Il racconto dell'evoluzione delle coltivazioni, della selezione, della distribuzione, della mutazione e dell'ibridazione delle cultivar più comuni di Arabica, con il contesto delle date e delle località

Da leggere

  • Dalla Corte
  • Brambati
  • TME Cialdy Evo
  • Water and more
Demus Lab - Analisi, R&S, consulenza e formazione sul caffè

MILANO – Royal Coffee, importatore di caffè verde californiano, ha realizzato una versione aggiornata dell’albero genealogico del caffè, trasformandola in una mappa genetica aggiornata delle cultivar delle Arabica più famose a livello mondiale. Il risultato è visibile in un’infografica intitolata World History and Geography of Arabica Cultivars. Un oggetto piuttosto interessante sia per appassionati che per professionisti.

World History and Geography of Arabica Cultivars è stata sviluppata da Chris Kornman

Autore del libro di cui abbiamo parlato qui, Green Coffee: A Guide for Roasters and Buyers, nonché direttore didattico di The Crown: Royal Coffee’s Lab & Tasting Room di Oakland, California.

Per la prima volta, l’evoluzione genetica del caffè può essere contestualizzata visivamente utilizzando punti di riferimento storici e i dati geografici meticolosamente ricercati e citati in un testo di accompagnamento.

Questa è una fotografia, il racconto dell’evoluzione delle coltivazioni, della selezione, della distribuzione, della mutazione e dell’ibridazione delle cultivar più comuni di Arabica, con il contesto delle date e delle località.

Qui è possibile leggere l’excursus completo ripercorso dal creatore, con tanto di riferimenti bibliografici.

Racconta Chris Kornman

“Da un po’ di tempo mi sto dedicando alla storia del caffè e all’improvviso mi sono ritrovato a tirare fuori tutti i riferimenti possibili. C’era un’enorme lacuna nell’albero genealogico dell’Arabica comunemente conosciuto nel nostro settore.

Dove sono avvenute queste mutazioni e ibridazioni? Chi ne era responsabile? E quando si sono verificate?

Le informazioni, raccolte in vari giardini botanici e banche genetiche in tutto il mondo, possono essere relativamente difficili da consultare e ancor più da rintracciare. Come un detective pazzo alle prese con un caso irrisolto, ho iniziato a fissare dei punta spilli che rappresentavano cultivar dall’Etiopia allo Yemen, dall’Indonesia al Brasile e al Costa Rica.

È diventato chiaro che la portata del progetto si era spostata da un “grafico veloce” a una vera e propria indagine sulla storia, la geografia e l’orticoltura del caffè.”

Le stampe e le copie digitali sono disponibili sul sito web di Royal Coffee e offline presso The Crown al 2523 di Broadway a Oakland, CA.

CIMBALI M2

Ultime Notizie

Carte Dozio