RIMINI – Tutto è in fermento per Sigep 2019 e ci si prepara già in visione delle competizioni Sca. Così come prevede l’accordo che ha visto collaborare Ieg – Italian Exhibition Group e Wce – World coffee events. In base al quale è stata stabilita la Fiera Sigep quale sede dei Campionati Italiani Baristi per tutte e sei le discipline omologate: Baristi, Latte Art, Coffee in Good Spirit; Brewer Cup, Cup Tasting e Roasting. Proprio per quest’ultima categoria, a gennaio, si sfideranno i concorrenti da ogni parte del mondo. Ce ne parla la coordinatrice di Sca Italy, Cristina Caroli.
World Coffee Roasting Championship (WCRC): novità su Sigep 2019
La competizione quindi si terrà a Rimini, in Italia, dal 19 al 23 gennaio 2019 e si svolgerà a Sigep presso la Fiera di Rimini, Expo Center. Oltre venti concorrenti provenienti da tutto il mondo si riuniranno per competere in una serie di round di tostatura.
A causa dei cambiamenti nel ciclo dei campionati del 2018, il WCRC a gennaio 2019 assegnerà il titolo World Coffee Roasting Champion 2018, con l’obiettivo di tornare a un programma di circa 10-12 mesi per eventi futuri.
Giesen sarà lo sponsor ufficiale della tostatrice per il 2018
Mentre Cropster sponsorizzerà il software e Urnex sarà lo sponsor ufficiale dei prodotti di pulizia.
“Siamo molto grati ed entusiasti di lavorare ancora una volta con Italian Exhibition Group per la organizzazione di un campionato mondiale.”- questa la dichiarazione di Amy Ball, direttore delle competizioni per Sca.
“I primi campionati mondiali che abbia mai frequentato di persona erano a Rimini, nel 2014, quando avevo appena iniziato con Wce. Ricordo di essere stata intimidita e impressionata dalla macchina organizzativa. Ieg è stato un ospite fantastico per i nostri campionati, e sono felice che collaboreremo nuovamente per questo fantastico Campionato Mondiale Roasting.
Ricordiamo ai lettori che, pur svolgendosi nel 2019, si tratta del Campionato che assegna il titolo mondiale 2018
Ciò a causa di cambiamenti logistici che hanno influenzato i mondiali di altre discipline, spostando molti di essi di diversi mesi da Dubai a Belo Horizonte a Novembre.
Vedremo quindi a Rimini chi sarà il Campione del Mondo Roasting 2018 dopo la strepitosa vittoria di Rubens Gardelli – Campione del mondo 2017.