RIMINI – E’ un evento mondiale. Che però diffonde un aroma tipicamente italiano. E che sul territorio riminese ha coinvolto centinaia di operatori turistici. E’ WORLD OF COFFEE, organizzata da SCAE (Speciality Coffee Association of Europe) e Rimini Fiera, al quartiere fieristico romagnolo fino a giovedì 12 giugno col patrocinio di Ministero dello Sviluppo Economico, Regione Emilia Romagna, Provincia, Comune di Rimini e Comitato Italiano Caffè.
Martedì mattina, al taglio del nastro, è intervenuto il neo presidente di SCAE, l’italiano Cosimo Libardo (eletto proprio in queste ore), il presidente di Rimini Fiera Lorenzo Cagnoni e alcuni rappresentanti diplomatici di Paesi produttori di caffè quali Colombia, Guatemala, Ecuador, Kenia, Etiopia e Indonesia.
‘WORLD OF COFFEE è l’evento premium in Europa per il caffè di qualità e presenta i più innovativi prodotti e servizi attualmente disponibili sul mercato – ha detto il presidente Cagnoni – Con oltre 200 brand esposti, 20.000 metri quadrati di superficie espositiva e oltre 50 nazioni partecipanti, la kermesse sta suscitando grande curiosità e attesa tra gli operatori del settore, anche perché in questi tre giorni concorrenti da tutto il mondo si sfidano per il World Barista Championship, oltre al World Brewers Cup e al World Coffee Roasting Championship. A questi si aggiunge il Cezve/Ibrik Championship, il campionato di caffè alla turca’.
‘E’ un vero piacere per me debuttare alla guida di SCAE in questa occasione e in questa sede – gli ha fatto eco il presidente Libardo – Qui si concretizza un percorso avviato da tempo con gli amici di Rimini Fiera per riunire in un unico evento tutto il mondo del caffè ed il fatto di poterlo fare nuovamente in Italia, dopo tanti anni, è per me motivo di grande soddisfazione. Oltre che sulle gare, in fiera puntiamo molto sulla formazione: la neonata associazione dei baristi europei, Barista Guild of Europe, mira a creare una community per sviluppare la crescita professionale dell’intera categoria’.
Tante le novità esposte in fiera. Alcune anteprime? Una moka gigante per condividere il piacere del caffè: fa ben 150 tazzine! E poi il caffè trasformato in sfere dal cuore liquido; il sito che permette di comporre una miscela basata sui propri gusti, dosando le varietà di caffè e la loro tostatura; la prima macchina per caffè espresso a risparmio energetico equipaggiata con un sistema di telemetria a distanza; la tostatrice che permette a ciascun bar di creare una miscela esclusiva per i propri clienti; un’applicazione mobile, la prima pensata e brevettata nel settore delle macchine per il caffè professionali, che consente allo smartphone di interagire…
Infine, ma non da ultimo, il Rimini Coffee Festival, ossia il ‘fuori salone’ che anima le location più suggestive e la marina riminese con gli hotel, i locali di tendenza e la spiaggia: eventi ed iniziative culturali di eccellenza, con l’apporto dei più attivi soggetti associativi del territorio. E’ stato preceduto in questi giorni da un evento unico nel suo genere: un’operazione di ‘in-formazione’ nei risto-bar e bar-ristoranti dal bagno 1 al 150 della spiaggia riminese per valorizzare la preparazione di un buon espresso e di un cappuccino perfetto.