domenica 22 Dicembre 2024
  • CIMBALI M2

WORLD OF COFFEE – Il pulito in primo piano

Da leggere

  • Dalla Corte
  • Brambati
  • TME Cialdy Evo
  • Water and more
Demus Lab - Analisi, R&S, consulenza e formazione sul caffè

Appuntamento al World of Coffee: corsi sulla pulizia delle macchine, novità e tanti spunti per gli operatori. Asachimici punta su sicurezza ed efficacia per superare per la terza volta il quality test di World Coffee Event con Plus pulyCAFF.

Asachimici attende al World of Coffee di Rimini gli operatori del mondo horeca, con numerosi spunti e novità. Protagonista è la pulizia delle apparecchiature per il caffè che riscuote un interesse sempre più grande, complice anche la recente puntata di Report sul mondo del caffè che ha evidenziato l’importanza della una pulizia periodica della macchina espresso e del macinacaffè per la qualità del prodotto in tazza.

Una macchina sporca produce infatti un espresso scadente che “rovina” anche la migliore miscela. Questo a causa dei grassi che compongono per il 20% il chicco di caffè, che si depositano sui componenti delle apparecchiature e, a contatto con l’aria, si ossidano. I chicchi e la polvere di caffè che entrano in contatto con queste parti “assorbono” l’aroma decisamente cattivo, che portano con sé in tazza.

La prova che convince
Vi aspettiamo allora allo stand A 161 per verificare di persona la differenza tra un espresso erogato da una macchina manutenuta correttamente e quello proveniente da una sporca, per capire quanto la pulizia delle apparecchiature sia fondamentale per la buona riuscita del prodotto finale.

Qui una macchina espresso a tre gruppi, vedrà due gruppi puliti ogni giorno (con la lancia vapore) insieme al grinder, mentre il terzo (e un altro macinacaffè) non riceverà interventi di pulizia per qualche giorno.
Il confronto del risultato in tazza è la migliore verifica degli effettivi benefici che la pulizia quotidiana delle apparecchiature conferisce a chi ama un buon espresso e a chi vuole offrirlo senza il timore di vanificare la qualità di una materia prima eccellente.

Sana pratica
Ogni mattina dalle 10 alle 11 Asachimici attende gli operatori interessati, a una ideale “apertura dello stand”, realizzata attraverso una una dimostrazione pratica delle tecniche di pulizia della macchina espresso e del macinadosatore, esattamente come si dovrebbe fare quotidianamente in ogni locale.
Dalla campana alle macine al dosatore, dai gruppi ai filtri, i portafiltri e la lancia vapore: verranno percorsi tutti i passaggi per ottenere una macchina pulita in modo semplice e veloce, rispondendo ad ogni domanda, per capire quando e come pulire le attrezzature da caffetteria, quali prodotti utilizzare e in quale quantità; chi lo desidera potrà fare un po’ di pratica.
La buona prassi per la manutenzione della macchina espresso
Asachimici propone un “poker” di prodotti per ottenere una perfetta pulizia delle apparecchiature, in modo rapido ed efficace.
Con Plus pulyCAFF, il prodotto di punta di Asachimici, si rimuovono i residui grassi e i depositi di caffè dal gruppo erogatore, da filtri e porta filtri, dall’elettrovalvola e da tutti i passaggi d’acqua, neutralizzando qualsiasi odore.
Per la pulizia della lancia a vapore è necessario pulyMILK: toglie rapidamente le proteine del latte e i grassi che incrostano la lancia sia all’interno sia all’esterno.

Con Puly Basteryl la tramoggia, il dosatore, la carrozzeria della macchina espresso e del grinder e le superfici del bar si puliscono e igienizzano rapidamente, con una semplice passata.

Le bustine monodose di pulyGRIND, piccoli cristalli a base di amidi alimentari privi di glutine ad altissimo potere assorbente, rimuovono i residui dalle macine del macinacaffè, per una macinatura uniforme.
Asachimici mette a disposizione degli operatori un utile vademecum che spiega perché, quando e come pulire le attrezzature di caffetteria, quali prodotti utilizzare e in quali quantità, le procedure di utilizzo, focalizzandosi infine sui costi di esercizio. E se si considera che l’85% circa degli interventi di assistenza tecnica viene fatto risalire alla scarsa pulizia della macchina a causa dell’intasamento di filtri, doccette, portafiltri e gruppi erogatori, il risparmio assicurato da una pulizia costante risulta notevole, a fronte di un costo certificato di soli 1,17 euro al giorno

Una novità sostenibile
Si aggiunge alla gamma un nuovo prodotto che affianca il più che noto Plus pulyCAFF: è pulyCAFF Green Power, una nuova formulazione che nasce in risposta a un mercato che si muove in una direzione più “sostenibile”, in linea con la filosofia di Asachimici: prodotti efficaci nel presente che non compromettono il futuro. Non contiene fosfati, i tensioattivi provengono da fonti organiche rinnovabili come la barbabietola, la canna da zucchero e la radice di cicoria che non rilasciano nell’ambiente sostanze dannose e raggiungono nel tempo la completa biodegradazione e la confezione è realizzata in materiale plastico riciclato e riciclabile.

Plus pulyCAFF al Quality Test
Ancora una volta, in occasione del World of Coffee, si svolge il “quality test”, l’attenta analisi di apparecchiature e prodotti effettuata dagli specialisti del World Coffee Event, la società che gestisce a livello internazionale le sponsorizzazioni e l’organizzazione di tutti i campionati baristi dei circuiti Scae e Scaa.

Asachimici sottopone nuovamente a questa prova il suo prodotto più famoso, Plus pulyCAFF, che ha già brillantemente superato due volte: un importante riconoscimento che lo colloca tra i migliori prodotti al mondo per la pulizia della macchina espresso per sicurezza ed efficacia.

La sua formulazione si evolve, in risposta ai cambiamenti delle normative mondiali, ma la qualità e l’affidabilità di Plus pulyCAFF sono immutate. Per questo, siamo certi che anche questa volta la prova darà un esito positivo.

Pulicaff al WOC a Riminifiera stand A 161

 

CIMBALI M2

Ultime Notizie

Carte Dozio