RIMINI – Il campionato mondiale baristi e quello di caffè alla turca, i paesi produttori e la “in-formazione” per i bar di spiaggia sul buon espresso e cappuccino perfetto. Tutto questo e molto altro a World of Coffee, l’evento organizzato da SCAE (Speciality Coffee Association of Europe) e Rimini Fiera al quartiere fieristico romagnolo da domani, 10 giugno, a giovedì 12 col patrocinio di Ministero dello Sviluppo economico, Regione Emilia Romagna, Provincia, Comune di Rimini e Comitato Italiano Caffè.
L’esportazione di caffè dall’Italia registra nel 2013 un +7,18% sul 2012, in particolare, per il caffè torrefatto (+10,23%). Sono circa 600 le aziende industriali coinvolte a livello produttivo e almeno altre 100 a carattere semi – industriale; l’occupazione totale si aggira intorno ai 7.000 addetti. Per quanto invece riguarda il mercato mondiale delle macchine da caffè, le stime parlando di un volume di 850 milioni di euro, di cui il 40% da macchine tradizionali e il 60% da superautomatiche. Gli italiani sono leader nel settore macchine tradizionali (la produzione nazionale è di circa 150.000 unità). I leader delle macchine superautomatiche sono invece tedeschi e svizzeri.
Al taglio del nastro di World of Coffee, martedì alle ore 11 (hall ovest), Cosimo Libardo, presidente di SCAE e ill presidente di Rimini Fiera Lorenzo Cagnoni, presenti alcuni Ambasciatori dei Paesi produttori di caffè.
World of Coffee è l’evento premium in Europa per il caffè di qualità, con oltre 200 brand esposti, 20.000 metri quadrati di superficie espositiva e 50 nazioni partecipanti.
La kermesse è articolata su tre momenti: una sezione espositiva (in mostra produttori, nuove tecnologie, tendenze, di consumo e prodotti da tutto il mondo, con aree dimostrative che mixano caffè speciality, dolciario, alta cucina, gelato e panetteria); una sezione formativa (incontri, seminari, aggiornamento…); una sezione dedicata alle competizioni mondiali (concorrenti da tutto il mondo per i titoli di tre campionati mondiali del caffè: World Barista Championship, World BrewersCup, World Coffee Roasting Championship. Oltre al Cezve/Ibrik Championship, il campionato di caffè alla turca).
Il Rimini Coffee Festival è invece il “fuori salone” che anima con eventi e iniziative le location più suggestive e la marina riminese con gli hotel, i locali di tendenza e la spiaggia, con l’apporto dei più attivi soggetti associativi del territorio. E’ stato preceduto in questi giorni da un evento unico nel suo genere: un’operazione di “in-formazione” nei risto-bar e bar-ristoranti dal bagno 1 al 150 della spiaggia riminese per valorizzare la preparazione di un buon espresso e di un cappuccino perfetto sotto il solleone.