MILANO – Lo stand messo a punto da Dalla Corte in occasione delle finali di WLA e WCIGS è il luogo ideale per incontrarsi, dialogare, “ripassare” e scoprire il meglio della tecnologia applicata alle macchine espresso e ai macinacaffè.
In occasione del Mice – Melbourne International Coffee Expo, in programma dal 15 al 18 maggio, sono tutti invitati allo stand Dalla Corte per incontrare i finalisti delle gare di World Latte Art e World Coffee in Good Spirits alle prese con la dc pro, la macchina sponsor delle competizioni mondiali, nella postazione loro dedicata per gli ultimi “ritocchi” in vista delle competizioni.
Per chi vuole confrontarsi con un vero esperto, c’è il dc coffee pro Fabricio Sención Ramirez, campione nazionale messicano e secondo classificato al WBC 2012, a disposizione dei visitatori per offrire chiarimenti, informazioni o confrontarsi su qualsiasi tematica inerente il vasto mondo del caffè.
All’interno dello stand, due postazioni sono dedicate alla evo2, la nuova macchina di Dalla Corte che, a un anno dal suo lancio, mostra un bilancio decisamente positivo: il mercato ha accolto con grande favore il suo mix di continuità e innovazione stilistica e tecnica.
“Grazie ai suoi standard di altissima qualità, all’affidabilità e all’usabilità intuitiva è diventata in breve un riferimento per il mercato delle macchine espresso” – afferma Paolo Dalla Corte (FOTO), titolare con la sorella Elsa di Dalla Corte macchine espresso di Baranzate (Milano).
I finalisti mondiali per lei ormai sono degli amici grazie all’appuntamento al dc campus! – osserviamo.
“Certamente. Siamo giunti alla terza edizione di questo appuntamento che anticipa la finale, dando la possibilità ai campioni delle diverse nazioni di confrontarsi tra loro e con i primi classificati dell’anno precedente. All’ultimo incontro di Milano la campionessa mondiale 2013 di Latte Art, la giapponese Hisako Yoshikawa e il vincitore WCIGS, il francese Victor Delpierre hanno seguito con grande attenzione tutti i partecipanti, dando consigli e spunti pratici. Un mio grazie di cuore va a Sonja Björk Grant, uno dei pionieri del World Barista Championship, che ogni anno ci onora della sua presenza, chiarendo il regolamento delle gare in ogni dettaglio. L’anno prossimo organizzeremo questo appuntamento a Sumatra, dove Dalla Corte ha dato il proprio contributo per la realizzazione di un progetto finalizzato alla salvaguardia degli orangutan e della flora tropicale, aiutando la coltivazione sostenibile del caffè. Giornate dedicate alla pratica di Latte Art e Coffee in Good Spirits si uniranno ad altre letteralmente “sul campo”, per vivere in prima persona la realtà della coltivazione del caffè”.
Qual è il suo messaggio per i baristi e per tutti i professionisti del mondo del caffè?
“Quello di mantenersi sempre vigili: sul mercato, in continua evoluzione, ma anche sulla propria professionalità. Il mondo dell’espresso ha parametri precisi che ne determinano la qualità, dai quali tuttavia ci si può allontanare senza accorgersene, a causa di disattenzione o di percezioni errate. In questo momento ritengo sia importante tornare a scoprire le coordinate che generano un espresso di qualità e le macchine in grado di realizzarle, mantenendole costanti nel tempo. In ogni locale la “tazzina” ha un suo prezzo: il cliente finale ha il diritto di ricevere bevande con uno standard qualitativo alto e definito, ma soprattutto costante. Purtroppo alcuni operatori hanno deviato dal “gusto vero” del loro espresso: aspettiamo tutti per riscoprire insieme il piacere di erogazioni perfette, costanti e senza sprechi”.
Con questa edizione 2014 si chiude il terzo ciclo (il primo durò solo un anno) di sponsorizzazioni dei campionati mondiali di LA e CIGS da parte di Dalla Corte: pensa che l’azienda abbia contribuito al loro successo?
“Prima di tutto voglio inviare i migliori auguri a tutti i partecipanti, invitandoli a un “ripasso” degli ultimi dettagli delle loro gare al nostro stand con la macchina sponsor ufficiale, la dc pro. Nel corso di questi sette anni la latte art e il mondo della miscelazione a base caffè hanno fatto passi da giganti: è cresciuta la professionalità dei partecipanti e la loro fama nel mondo. Da parte nostra siamo contenti di aver contribuito alla loro crescita e fama, dando anche un apporto educativo e formativo su ogni aspetto della lavorazione e trasformazione del caffè, dal chicco alla bevanda. A chi ama il vero caffè di qualità possiamo dare una grande certezza: saremo sempre al suo fianco, in modo molto attivo, per permettergli di lavorare al meglio e di ricevere le soddisfazioni che chi opera correttamente al banco merita, in qualsiasi parte del globo operi”.
Vi aspettiamo a Melbourne.