MILANO – I World Chocolate Masters di Cacao Barry sono universalmente riconosciuti come la competizione più difficile del mondo della cioccolateria; ma è anche la più sfidante.
World Chocolate Masters: l’unico concorso al mondo dedicato all’uso creativo del cioccolato
Nonché il solo nella sua categoria in cui i professionisti del cioccolato competono individualmente e non come squadra.
Ogni edizione dei World Chocolate Masters si protrae per due anni
Una prassi dovuta alla complessità che caratterizza la prova. Durante il primo anno si tengono le selezioni nazionali che incoronano il National Chocolate Master di ogni Paese partecipante.
L’anno successivo, i rappresentanti nazionali competono gli uni contro gli altri per diventare World Chocolate Master; giudicati da un panel di esperti di fama internazionale.
I requisiti richiesti per la partecipazione
Innanzitutto, sono una profonda passione per il cioccolato e una eccellente abilità nella sua lavorazione.
Anche per questa 7ª edizione, dopo aver partecipato alle preselezioni nazionali, i migliori maître chocolatier del mondo gareggeranno nella finalissima al Salon du Chocolat di Parigi 2018.
I sei sfidanti delle eliminatorie italiane
Sono stati presentati in anteprima al Chocolate AcademyTM Center Milano, si affronteranno al Sigep di Rimini il 21 e 22 gennaio con l’obiettivo di ricalcare le orme di Davide Comaschi. Primo e finora unico italiano a essere salito sul gradino più alto dei World Chocolate Masters.
Dice Comaschi: “Negli anni scorsi le preselezioni dei World Chocolate Masters in Italia venivano svolte in diverse sedi, di regione in regione.
Da quest’anno sono ospitate al Chocolate AcademyTM Center Milano, sempre di più casa e punto di riferimento dei professionisti del cioccolato”.
La grande novità di questa edizione
Riguarda proprio il passaggio dalle selezioni nazionali alla finalissima parigina. “Cacao Barry e i World Chocolate Masters hanno infatti sviluppato un programma di formazione e di coaching per tutti i finalisti, con stage intensivi che li prepareranno alla finale” spiega Marta Juanola, WCM Project Manager.
Futropolis, il futuro del cioccolato
Secondo un report di Bloomberg, entro il 2025 metà della popolazione mondiale vivrà in città con più di 10 milioni di abitanti1.
Sogniamo che queste megalopoli abbiano un cuore verde e che vi si fondano in armonia culture e popoli; speriamo siano luoghi di sinergie creative dove l’interazione fra arte, design, gastronomia e architettura garantisca una crescita sostenibile, in armonia fra uomo e natura.
Le Futropolis
Città del futuro ed è proprio il tema che Cacao Barry ha scelto per i World Chocolate Masters 2017-2018.
In che modo queste città ispireranno gli chef? E come definiranno i sapori di domani? Come influenzeranno i prodotti di pasticceria e cioccolateria del futuro? La nuova edizione dei World Chocolate Masters cerca di dare risposta a questi interrogativi che riguardano il futuro del cacao e del cioccolato.
Dice Ramon Moratò, Global Creative Director Cacao Barry e membro del comitato dei World Chocolate Masters: “Le piante saranno coltivate sottoterra e sui tetti degli edifici.
La gastronomia si alleerà con la scienza e la tecnologia
Per creare delle nuove sensazioni multisensoriali. Gli chef diverranno designer, ingegneri e scienziati per creare nuove forme di nutrimento; confezionamenti commestibili e ridurre gli sprechi alimentari.
Il benessere dei consumatori sarà al centro della progettazione di ogni prodotto alimentare. Siamo curiosi di capire in che modo i maître chocolatier risponderanno alla sfida di questo tema con nuove visioni. La loro creatività porterà a un nuovo approccio ai sapori e al cioccolato”.
La sfida
I partecipanti alla 7ª edizione dei Cacao Barry World Chocolate Masters si lasceranno ispirare dalle caratteristiche principali delle città del futuro. (orti verticali, città verdi e piante felici, cibo 3D, riduzione degli sprechi alimentari, packaging commestibili, cibo in movimento).
Le proporranno in tre creazioni
La «Pièce Artistica: il Futropolitan», una scultura in cioccolato che interpreti il tema Futropolis; «Gusti freschi a Futropolis», una creazione di pasticceria fresca realizzata al momento; «Chocolate on the go», uno snack al cioccolato da consumare al passeggio.
Per ogni ricetta è obbligatorio utilizzare almeno una referenza Cacao Barry e rispettare un tempo limite.
La valutazione da parte della giuria tiene conto di questi parametri: la «Pièce Artistica», «Gusti freschi a Futropolis» e «Chocolate on the go» incidono ognuno per il 30% sul voto finale, mentre la pulizia, l’organizzazione e la gestione degli scarti per il restante 10%. Il ruolo dei giudici consiste nel valutare obiettivamente il gusto, la creatività e il modo di presentare le creazioni di ciascun partecipante.
Trasmesso in diretta mondiale su web, seguito da giornali generalisti, riviste di settore e televisioni, i World Chocolate Masters di Barry Callebaut sono anche un evento di grande rilevanza mediatica che accende i riflettori sui partecipanti e sulle imprese partner.
Inoltre ai professionisti che si qualificano per le diverse selezioni e al vincitore assoluto vengono riservate dagli sponsor attrezzature professionali, forniture di prodotto e un emozionante viaggio alla scoperta delle piantagioni di cacao.
I World Chocolate Masters sono un evento di Cacao Barry®, uno dei brand del gruppo Barry Callebaut (www.worldchocolatemasters.com)