BOSTON — Italia sul podio dei mondiali americani. Alessandro Galtieri coglie il terzo posto nella finale della World Brewers Cup, che si è conclusa ieri, domenica 14 aprile, a Boston. Il concorrente italiano della disciplina dedicata ai metodi di estrazione filtro manuali entra dunque nel medagliere della rassegna mondiale.
Un risultato storico per i colori azzurri. Meglio di lui, in questa specialità, ha fatto soltanto Rubens Gardelli, che nell’edizione 2014 conquistò il secondo posto.
A salire sul gradino più alto del podio della World Brewers Cup 2019 è stato il concorrente cinese Jia Ning Du.
Al secondo posto, lo svedese Patrik Rolf. Alle spalle di Galtieri, Chikako Nakai (Giappone), Hsu Shih Yuan (Taiwan) e Daniel Hofstetter (Svizzera).
Vannelli vede sfumare invece il sogno mondiale
Il portacolori italiano nel World Barista Championship Vannelli, conclude il suo percorso in semi finale mancando la qualificazione per la finale, dopo essersi battuto con onore.
Nuova vittoria al femminile nel mondiale baristi
Si è imposta infatti la concorrente sud coreana Jooyeon Jeon, davanti al greco Michalis Dimitrakopoulos e al canadese Cole Torode. Jeon bissa il successo al femminile dell’edizione 2018, in cui si era imposta la polacca Agnieszka Rojewska.
Nei posti d’onore, Mikael Jasin (Indonesia), Wojtek Bialczak (Germania) e Mathieu Theis (Svizzera).
Venerdì, il mondiale aveva assegnato il suo primo titolo, con la vittoria del Team Knockbox nel World Barista Championship Team Competition.