mercoledì 22 Gennaio 2025

World Barista Championship: i giudici si certificano a Belforte del Chienti

Nel corso del workshop, i formatori WCE guideranno i partecipanti attraverso una serie di performance e test valutativi in grado di misurare le capacità dei giudici a svolgere con successo i loro compiti durante i concorsi. Per simulare una vera e propria gara sono necessari anche due baristi all’altezza di un campionato mondiale e questo ruolo a Belforte sarà svolto dall’ex campionessa italiana Elisa Molle e dal vice campione italiano Eddy Raghi

Da leggere

  • Fiorenzato
  • Dalla Corte
  • TME Cialdy Evo
Demus Lab - Analisi, R&S, consulenza e formazione sul caffè

BELFORTE DEL CHIENTI (Macerata) – Oggi e domani, il Centro tecnico della Nuova Simonelli, a Belforte del Chienti, ospiterà una seduta di certificazione del World Coffee Event riservata a coloro che aspirano a svolgere la funzione di giudice al Campionato mondiale per baristi (World barista championship) in programma a Melbourne, in Australia, nel prossimo mese di maggio. In vista delle gare iridate in Australia – cui prenderanno parte tutti i campioni nazionali (per l’Italia, il toscano di origine salentina Francesco Sanapo) – anche i giudici, infatti, si preparano ad affrontare con la massima professionalità l’appuntamento competitivo più importante e prestigioso del mondo del caffè.

Per poter partecipare all’evento, i giudici devono però ottenere la certificazione dal World barista championship (World Coffee Event), che a tale scopo organizza workshops della durata di due giorni in diversi paesi del mondo

Tre simili eventi si sono svolti nelle scorse settimane a Long Beach (USA), a Melbourne e a Singapore. L’Italia organizza il quarto e ultimo appuntamento e l’onore di ospitarlo spetta a Nuova Simonelli che all’interno della propria struttura vanta l’unico Laboratorio certificato dal Scaa (Speciality Coffee Association of America).

  • CIMBALI M2

Gli aspiranti giudici sono diciotto e provengono da undici Paesi

Otto europei (Belgio, Francia, Italia, Islanda, Olanda, Spagna, Scozia, Svizzera) e tre extraeuropei (Usa, Uganda e Guatemala). I tre esaminatori sono uno statunitense, un islandese ed un olandese. “La decisione del World Coffee Event di organizzare in Italia e più precisamente nella sede della Nuova Simonelli uno dei quattro workshops internazionali è per noi motivo di orgoglio – ha detto il presidente dell’azienda marchigiana, Nando Ottavi – e l’evento dà ulteriore prestigio al Centro di formazione di Belforte del Chienti, che abbiamo attrezzato per far crescere professionalmente tutto coloro che operano nel mondo del caffè”.

Nel corso del workshop, i formatori WCE guideranno i partecipanti attraverso una serie di performance e test valutativi in grado di misurare le capacità dei giudici a svolgere con successo i loro compiti durante i concorsi. Per simulare una vera e propria gara sono necessari anche due baristi all’altezza di un campionato mondiale e questo ruolo a Belforte sarà svolto dall’ex campionessa italiana Elisa Molle e dal vice campione italiano Eddy Raghi.

CIMBALI M2
  • Gaggia brillante

Ultime Notizie

  • Water and more