MELBOURNE (Australia) – Si è concluso il primo round del World Barista Championship al Melbourne Convention and Exhibiton Centre. Ancora una volta le competizioni mondiali World Coffee Championships hanno confermato l’alto livello di preparazione dei suoi concorrenti. Abbiamo seguito in diretta le prove dei baristi osservando le creazioni di concorrenti del calibro di Benjamin Put (Canada), Santhosh (India), Lee Hee Wei (Singapore), Denis Kramar (Repubblica Ceca), Zoe Lai (Taiwan), Abdullah Almasan (Arabia Saudita), Simon SunLei (Cina), Rui Pedrosa (Portogallo), Mithilesh Vazalwar (India), Claire Wallace (Regno Unito), Anthony Douglas (Australia), Junior Vargas Otero (Austria). Matteo Pavoni, il miglior barista italiano in carica e titolare della torrefazione Peacocks Coffee, ha calcato per la prima volta il palco di Melbourne, presentando ai giudici le sue creazioni per la competizione.
Il World Barista Championship a Melbourne
Pavoni si è focalizzato sull’importanza della tostatura e del tempo di degassing (il processo in cui l’accumulo di anidride carbonica nel caffè tostato viene rilasciato in un periodo di tempo) e la loro influenza nel gusto e nel flavour del caffè nella tazza. Infatti, grazie ad una collaborazione con Oregon University, Matteo Pavoni ha scoperto più di 800 composti chimici che sono direttamente collegati al gusto.
Per la creazione della sua bevanda al latte, Matteo Pavoni ha scelto un caffè tostato sette giorni prima della competizione ed originario dell’Ecuador con sentori dolci che rimandano ai frutti rossi. Il gusto del cioccolato fondente nella bevanda proposta gioca altresì un importante ruolo grazie a un composto scoperto dallo stesso Pavoni in uno dei suoi esperimenti.
Domani avrà luogo la seconda parte del primo round della competizione e verranno annunciati i nomi di coloro che accederanno alle semifinali del World Barista Championship. C’è di più: domani il palco di Melbourne vedrà anche l’inizio delle competizioni World Brewers Cup. Giacomo Vannelli, il rappresentante dell’Italia, sarà il competitor numero 6 e la sua prova è prevista per le 11.10 del mattino in Australia (ore 03:10 ora italiana).
Per vedere il programma completo delle competizioni cliccare qui.
Per seguire le competizioni in streaming basta cliccare qui.