RIMINI – Dopo dieci anni Rimini (Italia)rientra nel giro degli eventi internazionali del mondo del caffè e raddoppia il proprio ruolo di città ospitante. Nel 2014 si svolgeranno in questa città, sia il World of Coffee, la più importante manifestazione internazionale del caffè organizzata in Europa da Scae (Specialty Coffee Association of Europe) – che a Rimini si era già svolta nel 2004 – sia il World Barista Championship.
World Barista Championship e World of Coffee unite
La notizia, anche se ufficiosa, la sia può considerare ormai certa, giacché è in parte annunciata tramite la pagina Facebook del World of Coffee e in parte anticipata da Barista Magazine che cita, come fonte, Laura Lee di World Coffee Event.
Nello stesso modo si apprendono anche le sedi dei due eventi per il biennio successivo.
Nel 2015 ad ospitare il World of Coffe sarà Gothenburg in Svezia, mentre a Seattle (Usa) si svolgerà il World Barista Championship. Nel 2016 tutte e due le manifestazioni avranno sede a Dublino (Irlanda).
Per l’Irlanda si tratta di una novità assoluta poiché non ha mai ospitato prima d’ora tali eventi, che risalgono entrambi al 2000
In quell’anno Scae tenne il suo primo convegno e mostra a Monte Carlo e insieme al primo World of Coffee si svolse anche il primo World Barista Championship. Intanto l’attenzione dell’intero mondo della caffè è per il momento rivolta alle due ormai imminenti manifestazioni di quest’anno.
Il World Barista Championshiptra poco più di un mese (22-26 maggio) celebrerà la sua quattordicesima edizione a Melbourne (Australia), dove Nuova Simonelli sarà presente come sponsor tecnico ufficiale con la sua Aurelia II-T3.
Un mese più tardi, dal 26 al 28 giugno, sarà Nizza (Francia),invece, ad ospitare il World of Coffe 2013.
Nell’ambito di questo evento di Scae si svolgeranno conferenze, seminari di formazione e quattro concorsi gestiti dal Wce (Eventi Coffee World): Campionato Mondiale Latte Art, World Coffee in Good Spirits Championship, World Cup Tasters Championship, Campionato del Mondo Caffè Torrefazione.
Fonte: SimonelliNews 07-2013