mercoledì 22 Gennaio 2025

World barista championship: ecco gli sfidanti per l’edizione 2012

Da leggere

  • Fiorenzato
  • Dalla Corte
  • TME Cialdy Evo
Demus Lab - Analisi, R&S, consulenza e formazione sul caffè

MILANO – World barista championship 2012. Finale ancora da giocare con l’ordine di presentazione dei concorrenti e tutti gli orari di inizio delle esibizioni Per seguire la diretta sul vostro computer a questo link.

World barista championship: i partecipanti

1. Maxwell Colonna-Dashwood, Colonna e Small, Gran Br. 11.45 2. Miki Suzuki, Coffee Maruyama, Giappone 12.15 3. Raul Rodas, Paradigma Coffee Roasters, Guatemala 12.45 4. Colin Harmon, 3Fe (Espresso terzo piano), Irlanda 13.15 5. Fabrizio Sención Ramírez, Cafe Sublime, Messico 13.45 6. Stefanos Domatiotis, Taf, Grecia 14.15 Cerimonia di premiazione 15.30 Ecco che cosa vedrete oggi Maxwell Colonna-Dashwood, Colonna e Small G.Bretagna. Qui, il video completo della semifinale.

  • CIMBALI M2

La sua performance in semifinale

“Ho intenzione di iniziare con una ammissione: sono assolutamente ossessionato da. caffè”. Mr. Colonna-Dashwood utilizza Bolivia Valentin Caturra & typica lavato e fermentato a secco. Cappuccino: usa il latte biologico Mandria Jersey non omogeneizzato proveniente dal Sud Ovest dell’Inghilterra. Il caffè è stato tostato 15 giorni prima e viene usato a basso dosaggio.

Al World championship barista, il signor Colonna-Dashwood descrive gli aromi

Ananas, pomodori, ciliegie, caramello salato, cacao amaro. Il caffè è descritto come un “corpo medio, la cui dolcezza è stata fermata per non diventare travolgente”. Per questo il torrefatto ha riposato 22 giorni. Signature Non vuole completare o imitare i sapori del suo espresso, ma piuttosto li contrasta usando estratto di liquirizia e anice stellato, succo di pompelmo rosso rubino, ciascuno servito a lato del suo espresso.

Miki Suzuki, Maruyama Coffee, Giappone

Video completo della semifinale. La sua performance in semifinale Ms. Suzuki propone ai giudici due tipi di caffè trasformato naturale del Nicaragua . “Questo caffè delicato naturale è così bello – è come un caffè elegante!” Miki ha viaggiato da sola nelle aziende in Nicaragua da dove provengono i suoi caffè per non avere concorrenza. Da notare che questo tipo di viaggio, il coinvolgimento in tutto con il caffè dalla produzione alla tostatura, è stata una pratica ricorrente per molti dei semifinalisti. Miki ha un completo controllo di tutti i liquidi che versa – una padronanza eccezionale di servizio.

Non è che Miki voglia rischiare di rovinare la sua prestazione – ovviamente lei non lo vuole – è solo che chi la guarda non riesce a capire come riesca a muoversi in quella maniera. Tutto quello che fa è così personale! “Volevo sapere come si produce un caffè naturale meraviglioso!” – Così sono andata in Nicaragua, ed sono stata veramente colpita dal modo in cui il caffè è stato accuratamente il trattamento. Usano lo stesso riguardo “come fosse un bambino!”.

Al World barista championship: Raul Rodas, Paradigma Coffee Roasters, Guatemala

La sua performance in semifinale “La cosa che ho fatto ultimamente è stata sperimentare la lavorazione del caffè” dalla polpa, alla fermentazione a secco per 14 ore dopo aver tolto con l’acqua la mucillaggine ed aver eseguito l’essicazione per 15 giorni su letti rialzati. Sul palco per Raul brewing Kone (non può dire di quale edizione), bollitore elettrico Bonavita vetreria ria di classe. Dopo aver predisposto 12 contenitori di vetro per i giudici, riempito e riempito ancora: Raul ha versato liquidi vari oltre un centinaio di volte nel corso della sua prestazione. Un atteggiamento sciolto, abile, “fa sembrare tutto facile facile”. D’altronde Rraul è al suo 4 ° anno di gare internazionale, e si vede che lo scorso anno arrivò secondo in finale.

Colin Harmon, 3Fe (Espresso terzo piano), Irlanda

La sua performance in semifinale. Una prestazione ben preparata con un copione scritto da un abile sceneggiatore. Cappuccini con note di “cioccolato fondente, malto, e pistacchio”. Mr. Harmon compete con Pacamara naturale dal Nicaragua, e forse avrebbero dovuto dagli dei punti per aver usato la musica “Isole nella corrente”. Dice ai giudici: “Sii gentile con le persone. Costruire la fiducia “. Mr Harmon si muove con professionalità consumata, con ritmo costante che gli permette di preparare rapidamente tutte le bevande e di passare tanto tempo a intrattenere i giudici.

Fabrizio Sención Ramírez, Cafe Sublime, Messico

La sua performance in semifinale del World barista championship. Quello di Mr. Ramirez è un omaggio alla varietà Arabica Margogype che lui pronuncia alla messicana “Marga-oh-hee-pay”. Fabrizio presta un’attenzione speciale e individuale a ciascuno dei 4 giudici – che isola ciascuno di loro e dà istruzioni specifiche – un espresso servito in una tazza da cappuccino, alcuni colpi tirati a far emergere “il lato oscuro della margogype” – un’esperienza di espresso completamente diversa per ogni giudice, dalle posate alle note sapore – una preparazione davvero molto difficile da fare.

Il signor Ramirez è uno dei 4 finalisti World barista championship 2012 che arriva dal un Paese d’origine del caffè che usa

La sua Margogype viene dal Chiapas, nel Messico meridionale. Sig Usa caffè e foglia di caffè sfregando infusi abbinati all’espresso: la bevanda ha sapori di tè oolong, tabacco fresco, tamarindo, melone. La migliore canzone del WBC2012 è quella che ha scelto Fabrizio Sencion Ramirez – “hey lupe, lupita mi amor …”.

Stefanos Domatiotis, Cafe Taf, Grecia

La sua performance in semifinale Mr. Momatiotis è stato preparato al WBC2012 da Tracy Allen che è la Roger Sterling dei caffè speciali. Il caffè portato da Mr. Domatiotis è stato elaborato per aiutarlo nella sfida in 3 stili diversi, ma in realtà è cresciuta in una finca vicino a El Salvador. Stefano inizia i giudici dalla preparazione di due infusioni di cascara – colore scuro, acidità lattica – “l’aroma mi ricorda il frantoio nel quale è stato elaborato questo caffè”. Sul palco Stefano ha una trasformazione straordinaria – da bon vivant greco al guerriero che vuole straccaire la concorrenza. Mr. Domatiotis termina la prestazione con “Zorba il Greco” – con tutto il pubblico che battere le mani, mentre volano bandiere greche. Poi prepara i cappuccini e chiama il tempo. Impeccabile.

CIMBALI M2
  • Gaggia brillante

Ultime Notizie

  • Water and more