MILANO – E’ ricco il programma di workshop Scae – Specialty Coffee Association of Europe. Previsti ben dieci seminari distribuiti in due sale, la Green & Sensory Room e la Barista Room.
Workshop Scae: le discipline affrontate
Nella prima sala, corsi sulla sensorialità e il cup tasting e sulla loro applicazione nel business; mentre nella seconda, seminari sulle competenze di base, intermedie e avanzate del barista.
Dall’estrazione del caffè fino alle tecniche per il lattee i “menu del barista”. Per chi lo desidera, è possibile partecipare a sessioni d’esame per ottenere le qualificazioni Scae.
Il settore fuori casa
Taglio business per P.E./24h La Cas@ fuori-Casa. Un ciclo di eventi a cura di Fipe – Federazione Italiana Pubblici Esercizi. Ogni giorno seminari e animazioni per offrire soluzioni a una domanda in continua trasformazione.
Un percorso guidato attraverso una giornata-tipo di 24 ore – dalla colazione alla pausa pranzo. Dal break all’happy hour fino alla ‘movida’.
Un programma che renderà stimolante e interattiva la condivisione. Saranno affiancati dai professionisti del marketing, del design, della cultura enogastronomica; della fornitura di attrezzature e di materie prime.
Insieme con momenti informativi sull’attualità in materia di igienico-sanitaria, economica, finanziaria e amministrativa.
Uno ‘sportello online’ è disponibile su www.host.fieramilano.it e www.fipe.it.
Workshop Scae sul tè
Rispetto al mondo del tè, Host e ADeMaThè – Associazione Italiana Degustatori e Maestri di tè organizzeranno eventi per promuovere la cultura del thè. Appuntamenti che vedranno alternarsi workshop e seminari.
Grande attenzione sarà rivolta in particolare alle nuove professioni del tè e alleopportunità di lavoro che queste aprono oggi.
Il Villaggio del Caffè
Cultura e conoscenza di prodotto, formazione, eventi, attività pratiche nelVillaggio del Caffè, spazio curato da Altoga. Si potrà partecipare a incontri formativi e informativi curati da esperti della filiera del caffè e dei prodotti complementari.
Nonché a sessioni di training di base e avanzato in caffetteria a cura dei migliori trainer italiani.
Un banco di assaggio dedicato all’espresso e al cappuccino italiano
Si potrà anche ammirare il cappuccino più grande del mondo che partecipa al World Guinness Record. Nonché assistere alle performance dei migliori maestri del caffè dedicate alla caffetteria d’autore e alle bevande speciali a base di espresso.
Il progetto Bar 24
Sul fronte dell’hotel bar si annuncia il progetto Bar 24. In collaborazione con Il Sole 24 Ore che metterà in scena due format, rispettivamente di Silvio De Ponte Architect / DPSA+D e Paolo Bulletti + Lombardini22. Loro presentano il bar dell’hotel come luogo innovativo.
I BarConcept è un nuovo modello di servizio al cliente
In dialogo continuo con i device mobili, ma vive anche come semplice servizio bar e caffetteria “sempre aperto”.
Il trasformismo è invece la chiave di Smart Bar: le luci cambiano secondo i momenti della giornata. Mentre superfici interattive consentono lo scambio di informazioni e l’entertainment.
L’Arte in Pasticceria
A Host 2013 la Fip – Federazione Italiana Pasticceria Gelateria Cioccolateria, in collaborazione con l’Équipe Eccellenze Italiane animeranno un forum di pasticceria che valorizza il made in Italy.
Per la prima volta in Italia i Maestri Pasticceri della Fip Campioni del Mondo, Olimpici, Europei, daranno vita a una grande Galleria d’Arte della Pasticceria.
Create dal vivo sculture di ghiaccio, zucchero, cioccolato, intagli vegetali, sculture di burro, di pane e non solo… Anche piccole perle e gioielli di pasticceria classica italiana e internazionale.
Gli stellati della FIP animeranno il forum
Con piatti rivisitati in chiave moderna. Fiore all’occhiello della Federazione sarà l’Open Space Ice Bar, un bar di ghiaccio.