MILANO – Si è conclusa in questi giorni la competizione a livello mondiale World Coffee Roasting Sample Competition dove 50 tostatori hanno dimostrato le loro abilità nella tostatura. Obiettivo della competizione era misurare le abilità dei professionisti sulla pratica della tostatura per campionatura – pratica standard nella valutazione e nell’acquisto del caffè verde ritenuta metodo valido per una accurata selezione – .e successivo assaggio in cupping alla Brasiliana.
La World Coffee Roasting Sample Competition
La competizione è stata coordinata dallo specialista nicaraguense del caffè verde Gold Mountain Coffee Growers.
“Le capacità e le esperienze di tostatura per campionatura variano molto nel settore e persino i migliori torrefattori trovano difficile tostare caffè lavorati in modi nuovi e innovativi”, ha affermato Ben Weiner, ceo e chief farmer di Gold Mountain Coffee Growers, annunciando il concorso. “L’idea alla base di questa competizione è quella di promuovere una formazione specifica basata sulla tostatura a campione nel settore”.
I torrefattori partecipanti hanno ricevuto 200 grammi di caffè naturale Gold Mountain’s Red Pacamara Carbonic Maceration “Cherry Syrup”, un caffè proveniente dalla regione di Jinoteca & Matagalpa ad un’altitudine fra i 1200 e 1600 metri, sottoposto ad una fermentazione di 272 ore ed un processo di macerazione carbonica naturale.
Una volta effettuata la tostatura, i partecipanti hanno rispedito al mittente 36 grammi di caffè tostato includendo una descrizione della modalità dettagliata di tostatura.
Lo scorso 6 novembre tutti i caffè tostati sono stati valutati in cupping da Q-Grader ed è stata stilata una classifica fra i 50 partecipanti provenienti da tutto il mondo.
Lorenzo Mischiatti della torrefazione Mister Caffè di Taglio di Po (Rovigo) ha ottenuto un ottimo quinto posto, per il quale esprime soddisfazione: “Ritengo questo risultato lusinghiero per l’alto livello della competizione e la preparazione e esperienza degli altri competitor. Questa è stata anche l’occasione per misurarsi con la tostatura per campionatura, tecnica estremamente interessante e di lunga tradizione”.