domenica 22 Dicembre 2024
  • CIMBALI M2

Victoria Arduino: “Why Every Gram Matters” al WOC con torrefattori dal mondo

Da leggere

  • Dalla Corte
  • Brambati
  • TME Cialdy Evo
  • Water and more
Demus Lab - Analisi, R&S, consulenza e formazione sul caffè

MILANO – Ogni caffè utilizzato richiede un diverso ‘brew ratio’, cioè un diverso rapporto percentuale tra il peso in grammi del caffè macinato e il liquido in tazza. Inoltre tale ‘brew ratio’ può variare anche in base alla personalizzazione del barista, il cui lavoro è oggi agevolato dall’innovativa tecnologia Gravimetrica introdotta da Victoria Arduino.

Il processore gravimetrico presente nella macchina VA388 Black Eagle ha un’accuratezza tale da riuscire a valutare persino la singola goccia di caffè che scende in tazza (anche quella della fase finale dell’erogazione per il cosiddetto ‘effetto di trascinamento’); esso inoltre s’interfaccia con la scheda elettronica e con i dispositivi che assicurano l’invio dell’acqua ad ogni gruppo di erogazione. In questo modo il sistema gravimetrico è in grado di determinare correttamente la dose, senza subire interferenze dai fattori esterni, come, ad esempio, vibrazioni, temperatura, quantità di crema, grado di pressatura e densità del caffè.

Al World of Coffee di Dublino (23-25 giugno 2016) il ‘Coffee Guest’ Victoria Arduino si propone di dimostrare quanto sia importante per la qualità che l’espresso venga sempre estratto nella sua appropriata grammatura di bevanda in tazza.

Grazie alla collaborazione di torrefattori di vari Paesi, i visitatori avranno la possibilità di partecipare al progetto ‘Why Every Gram Matters’.

Nello stand H21, in un apposito spazio allestito con bancone, una macchina VA388 Black Eagle e un macinacaffè on demand Mythos One, i torrefattori Johan&Nystrom (Svezia), Maruyama Coffee (Giappone), Honey Coffee (Giappone), Outman Coffee (Cina), The Cupping Room (Hong Kong), CoffeeZone (Polonia), CoffeePlanet (Dubai), Bell Lane Coffee (Irlanda) e UCC Switzerland proporranno assaggi dei loro caffè estratti alle diverse grammature impostate sui tre diversi gruppi della macchina, sfruttando la possibilità offerta dalla tecnologia Gravimetrica.

I visitatori potranno così constatare come solo l’espresso estratto nella grammatura appropriata per quella determinata varietà di caffè  riesca ad offrire appieno tutti i propri aromi.

La tecnologia Gravimetrica ha aperto una nuova ‘finestra’ nel mondo del caffè. Questo sistema di fare l’espresso permette al barista di lavorare più serenamente, potendo sempre avere un vero controllo circa la quantità del liquido in tazza. Inoltre nei locali che utilizzano la macchina con tecnologia Gravimetrica si registrano minori sprechi di caffè e il cliente è sempre soddisfatto.

VA388 Black Eagle è l’unica macchina per caffè oggi commercializzata al mondo dotata della tecnologia Gravimentrica.

Per preparare all’istante le dosi, accanto VA388 i baristi dei torrefattori presenti nello spazio espositivo Victoria Arduino a Dublino avranno a disposizione il Mythos One on demand. I due strumenti s’integrano reciprocamente sul piano della massima valorizzazione delle rispettive tecnologie. La grammatura esatta in tazza garantita dalla tecnologia Gravimetrica trova, infatti, un’alleata nella capacità del macinacaffè di erogare dosi sempre costanti, in virtù della tecnologia Clima-Pro impiegata.

Da più di un secolo Victoria Arduino scrive la storia delle macchine per caffè, anticipandone sempre il futuro.

CIMBALI M2

Ultime Notizie

Carte Dozio