mercoledì 22 Gennaio 2025

Cacao Barry lancia il cioccolato 100% dal frutto del cacao: WholeFruite

Da dicembre 2021 la sua distribuzione sarà progressivamente estesa a molti altri paesi. La produzione è per il momento ancora limitata, ma i consumatori potranno degustarla presso chef e aziende artigiane i cui indirizzi saranno comunicati sul sito NotWithoutmychocolate.com

Da leggere

  • Fiorenzato
  • Dalla Corte
  • TME Cialdy Evo
Demus Lab - Analisi, R&S, consulenza e formazione sul caffè

MILANO – Oggi a livello globale Cacao Barry, attraverso le sue Chocolate Academy lancia un cioccolato unico nel suo genere, puro al 100%, realizzato con tutto il frutto del cacao:
WholeFruit chocolate. Ci sono voluti secoli per rendersi conto che il 100% di ciò che è presente nel frutto del cacao è tutto ciò che serve per fare un ottimo cioccolato. I concetti più semplici sono i più potenti e quelli più difficili da realizzare. Annunciato per la prima volta nel settembre 2019, i team di chef delle Chocolate Academy in collaborazione con gli esperti di Cacao Barry hanno impiegato quasi 2 anni per portare a compimento questo obiettivo: offrire un cioccolato sano, sostenibile e dal gusto eccezionale.

WholeFruit è composto al 100% dal frutto puro del cacao, senza zuccheri raffinati, senza lecitina, senza vaniglia

Ha un gusto fruttato leggermente piccante come nessun altro; il cioccolato WholeFruit risponde alle esigenze di chef e artigiani per soddisfare le richieste sempre crescenti di prodotti al cioccolato sani, bilanciati nelle calorie e sostenibili; questo nuovo prodotto migliora la qualità della vita degli agricoltori essendo al 100% di provenienza sostenibile. Come primo prodotto della linea WholeFruit Chocolate da lanciare nel mercato Cacao Barry propone: Evocao, ideato dai grandi maestri della pasticceria e dedicato a tutti i professionisti della cucina.

  • CIMBALI M2

Il Cioccolato come lo vuole la natura

Molto più di un’innovazione, Wholefruite è l’evoluzione del cioccolato. I migliori talenti nel
mondo hanno ridisegnato il cioccolato considerando il “cacao” per quello che realmente è: un frutto. Wholefruit Evocao infatti è semplicemente la prima pura espressione del frutto del cacao che diventa nella sua totalità cioccolato. Un cioccolato unico.

Lo chef Ramon Morató, direttore creativo di Cacao Barry, vede il cioccolato Wholefruit come più di un semplice cioccolato, è un movimento. “I valori associati a questo cioccolato sono un modo di intendere la vita attraverso la sostenibilità, la riduzione dei rifiuti, il riciclo e una dieta più sana per avere una migliore cura per il nostro pianeta. Durante il processo di creazione di diverse ricette, abbiamo integrato questi valori che in qualche
modo erano già il nostro modo di vedere la professione. Abbiamo voluto rendere molto più visibile il nostro impegno per quello che pensiamo sia il futuro … Questo è solo l’inizio”.

Un prodotto unico perché è un frutto nella sua essenza con un profilo aromatico senza precedenti che sblocca nuove possibilità di gusto da esplorare.

Wholefruit, un cioccolato dal profilo aromatico unico

L’acidità naturale e le note fruttate di WholeFruit Evocao, che ricordano i frutti esotici, lo
rendono un cioccolato potente senza confronto con quello che è disponibile oggi sul
mercato. Per la prima volta un cioccolato svela in profondità tutti i sapori e la naturale
freschezza del frutto del cacao “Evocao è un grande cioccolato dal profilo aromatico ben definito fruttato ed esotico e con una spiccata acidità che dà un tono potente al palato. Evocao rinnova il “genere” del cioccolato, e apre nuove possibilità armoniche in termini di creatività in cucina e a tavola.” François Chartier, Creatore di armonie, numero 1 esperto di sapori secondo Ferran Adrià.

Questa rivoluzione è nata dal know-how del team di Cacao Barry, dai docenti di Chocolate
Academy e dall’impegno di oltre 30 chef da tutto il mondo. Un viaggio creativo entusiasmante che ha portato Cacao Barry a sviluppare la prima espressione frizzante e fruttata del cioccolato: Evocao.

Cosa ne pensano gli chef di Evocao?

‘‘Evocao cioccolato: pura freschezza al palato, acidità, agrumi, potenza del cacao e un
pizzico di frutta esotica; un vero viaggio.” Emmanuel Ryon, Cacao Barry Ambassador France. Meilleur Ouvrier de France Glacier, World Pastry Champion and co-owner of “Une Glace à Paris. – France ‘‘Assaggiando Evocao è come annusare e gustare il frutto di cacao fresco direttamente dall’albero fuori dalle piantagioni.” Frank Haasnot, Cacao Barry Ambassador. World Chocolate Master 2015 and Consulente internazionale e docente di pasticceria Olanda.
‘‘Evocao è un cioccolato diverso da qualsiasi. La mia prima emozione è stata:
sorpresa.” Markus Bohr, Cacao Barry Ambassador UK. Executive Pastry Chef at
Harrods – Gran Bretagna ‘‘Evocao evoca freschezza e natura, posso assaporare tutta la frutta in un solo boccone.

Il gusto amaro del cioccolato unito al sapore agrumato della polpa di cacao è incredibilmente ben bilanciato una delizia per il mio palato con un gusto persistente in
bocca. Meraviglioso.” Renata Arassiro, Chef Chocolatier and proprietaria di Renata
Arassiro Chocolates – Brasile.

Un cioccolato responsabile

Con questa innovazione, Cacao Barry rivoluziona il suo approccio al cioccolato e offre
un’esperienza sana ed elevata del frutto del cacao. Per secoli il frutto del cacao, uno dei frutti più coltivati ​​al mondo, è stato raccolto principalmente per le sue fave, lasciando il 70% del resto della frutta scartato come rifiuto. Oggi, tutto questo è cambiato grazie alla collaborazione con Cabosse Naturals, che trasforma la deliziosa polpa e la buccia in una gamma di ingredienti puri al 100%.

Cabosse Naturals collabora strettamente con le comunità di coltivatori locali, che fanno parte del programma di sostenibilità Cocoa Horizons in Ecuador, per procurarsi frutti di altissima qualità e offrire a 450 piccoli agricoltori una migliore qualità della vita. Un lavoro congiunto per limitare il tempo tra la raccolta dei frutti di cacao freschi e la trasformazione. Un metodo essenziale per preservare il delizioso gusto fruttato e fresco di alta qualità e le sostanze nutritive dei frutti che si trovano nel cioccolato WholeFruit.

Cacao Barry intende essere il primo cioccolato al mondo a qualificarsi con il marchio Upcycled Certified, che sarà implementato quest’anno negli Stati Uniti dalla Upcycled Food Association.

Questo marchio aiuterà i consumatori a compiere scelte consapevoli in linea con i propri valori e ad avere un impatto positivo sull’ambiente.

Dove trovarlo? Il cioccolato WholeFruit Evocao è disponibile in quantità limitate da subito in Francia, Regno Unito, Italia, Canada, Stati Uniti, Brasile e Giappone solo per gli artigiani professionisti

Da dicembre 2021 la sua distribuzione sarà progressivamente estesa a molti altri paesi. La produzione è per il momento ancora limitata, ma i consumatori potranno degustarla presso chef e aziende artigiane i cui indirizzi saranno comunicati sul sito NotWithoutmychocolate.com.

Secondo Andrea Doucet Donida, Global Leader di Cacao Barry,”Siamo molto orgogliosi di
offrire al settore della gastronomia questa nuova visione del cioccolato che risponde alle attuali esigenze di ingredienti buoni per le persone e per il pianeta.Questo cioccolato porterà una nuova esperienza di gusto e stimolerà gli chef con abbinamenti sorprendenti. WholeFruit Evocao è il cioccolato di domani, oggi”;

I Top Chef del viaggio creativo: 
Andrey Dubovik | Arnaud Larher | Aurelien Trottier | Benoît Castel | Chris Ford | Christophe Morel | Davide Comaschi | Diego Lozano | Ej Lee | Emmanuel Ryon | Fabrizio Galla | Francisco Migoya | Frank Haasnoot | Hironobu Tsujiguchi | Jean-Charles Rochoux | Jeffrey Cagnes | Juan Contreras | Ken Thomas | Kirsten Tibballs | Laurent Duchêne | Lauren V. Haas | Lori Sauer | Marike Van Beurden | Markus Bohr | Martin Diez | Melissa Coppel | Naomi Mizuno | Philippe Bertrand | Ramon Morató | Ramon Perez | Renata Arassiro | Ronya Belova | Susumu Koyama.

Chocolate Academy Milano

È la scuola professionale dedicata al cioccolato fondata nel 2017 da Barry Callebaut,
azienda leader mondiale nella produzione di cacao e di cioccolato. Il maître chocolatier
Alberto Simionato è il direttore della Chocolate Academy™ di Milano. La sede milanese è
anche centro internazionale del gelato al cioccolato artigianale.

Il network internazionale delle Chocolate Academy di Barry Callebaut vanta nel mondo
ben 22 Chocolate Academy™ già attive – dagli Stati Uniti all’Asia e in 11 Paesi europei – e
ogni settimana forma in media 500 professionisti. Cacao-Barry® (www.cacao-barry.com)
Esploratori dell’eccellenza del gusto del cacao e protettori della sua diversità dal 1842,
condividiamo l’intera esperienza del gusto del frutto del cacao, dalla natura al piatto, con
agricoltori e chef.

Il cioccolato preferito dagli chef creativi in ​​più di 90 paesi, Cacao Barry, fortemente legato alla pasticceria francese, offre un’ampia varietà di cioccolati dal gusto raffinato provenienti dai frutti di cacao e fave accuratamente selezionati in piantagioni rigogliose in America Latina, Africa e Asia.

Promuovere la comunità di chef internazionali è al centro degli sforzi di Cacao Barry per poter ispirare creativamente gli chef, e supportarli con una rete di ambasciatori influenti e dai 26 centri di Chocolate Academy in tutto il mondo. Cacao Barry è impegnata in un futuro responsabile e sostenibile, con l’obiettivo di offrire cioccolati sostenibili al 100% entro il 2025. Ha già raggiunto il traguardo per avere fave di origine sostenibile al 100% nel 2020.

Grazie al suo impegno per la natura, Cacao Barry mira a garantire una crescita sostenibile del settore del cioccolato attraverso un movimento che include contadini, società civile, industria, governi e amanti del cioccolato che sostengono il programma Cocoa Horizon.
Cacao Barry consente a tutti gli chef creativi, ai maestri e alla prossima generazione di
impegnarsi pienamente, per raggiungere la loro visione: esprimere la loro vera natura.
#WholeFruitChocolate #CacaoBarry #ChocolateasNatureIntended

CIMBALI M2
  • Gaggia brillante

Ultime Notizie

  • Water and more