domenica 22 Dicembre 2024
  • CIMBALI M2

Costa, numero 2 mondiale delle caffetterie, è in calo e Whitbread lancia lo spin-off per la ripresa

Da leggere

  • Dalla Corte
  • Brambati
  • TME Cialdy Evo
  • Water and more
Demus Lab - Analisi, R&S, consulenza e formazione sul caffè

MILANO – La britannica Costa Coffee – seconda catena di caffetterie al mondo alle spalle dell’inarrivabile Starbucks – si staccherà dalla capogruppo Whitbread per perseguire autonomamente i suoi obiettivi di crescita, in patria e nel mercato globale.

I coffee shop andranno dunque a costituire un business autonomo distinto dalle altre attività del gruppo.

Alla casa madre rimarranno gli altri asset, a cominciare da Premier Inn, massima catena di alberghi in Uk, oltre alle catene di pub/ristoranti Beefeater, Brewers Fayre e Table Table.

L’annuncio è giunto ieri, in coincidenza con la diffusione dei risultati di esercizio. Ma lo spin-off di Costa era già nell’aria. Anche perché sollecitato a gran voce da alcuni fondi di investimento entrati di recente in Whitbread.

Il fondo attivista americano Elliott ha dichiarato, una decina di giorni fa, di aver preso una partecipazione del 6% nel gruppo. Un altro fondo attivista degli Stati Uniti, Sachem Head, aveva annunciato una partecipazione del 3,4% a febbraio.

La separazione avverrà entro 24 mesi

Contenuto riservato agli abbonati.

Gentile utente, il contenuto completo di questo articolo è riservato ai nostri abbonati.
Per le modalità di sottoscrizione e i vantaggi riservati agli abbonati consulta la pagina abbonamenti.

CIMBALI M2

Ultime Notizie

Carte Dozio