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venerdì 22 Novembre 2024
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Il webinar per diventare sommelier del caffè: 4 appuntamenti dal 9 luglio

A cura di Andrej Godina e Sandro Bonacchi, trainer professionisti e coautori del saggio “Zero Caffè” (Edizioni Medicea Firenze), dove si spiega bene cos’è questa idea. «L’aromateller è un professionista che ha fatto un percorso di formazione che gli permette di avere un solido know how sul modo del caffè; competenze da torrefattore sulla lavorazione della materia prima e da barista, è in grado di estrarre la bevanda alla perfezione

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MILANO – Per diventare veri sommelier del caffè e migliorare il vostro business nel settore o intraprendere una nuova professione, ecco un’opportunità: il corso composto da 4 appuntamenti in formato webinar pensati proprio per raggiungere tutti, ovunque, e presentare una modalità rivoluzionaria nella sua semplicità. Conoscere (bene) il caffè e saperlo raccontare al cliente, trasformando “un caffè” in una vera portata di qualità, da offrire e scegliere a seconda dei gusti e delle preferenze.

Sommelier del caffè: il percorso si snoderà nei prossimi 4 giovedì di luglio

A cura di Andrej Godina e Sandro Bonacchi, trainer professionisti e coautori del saggio “Zero Caffè” (Edizioni Medicea Firenze), dove si spiega bene cos’è questa idea. «L’aromateller è un professionista che ha fatto un percorso di formazione che gli permette di avere un solido know how sul modo del caffè; competenze da torrefattore sulla lavorazione della materia prima e da barista, è in grado di estrarre la bevanda alla perfezione e sa raccontare il prodotto finito al consumatore, guidandolo alla riscoperta dei propri organi di senso e offrendo un vero momento di godimento».

Questi i titoli dei quattro appuntamenti, più sotto in dettaglio le varie giornate di formazione

9 luglio – introduzione alla filiera del caffè

16 luglio – barista skills

23 luglio – brewing

30 luglio – gestire una caffetteria di successo

Ciascun appuntamento si terrà il giovedì alle ore 16, con durata di 2,5 ore e costo di 30 euro

Offerta promozionale per chi frequenta tutti e quattro i corsi —> costo totale euro 100 (invece di 120) e sconto sui materiali formativi

Per ulteriori informazioni info@bfarm.it

Per iscrizioni https://bfarm.it/prodotto/skill-coffee-program-4-webinar-formativi/

Le giornate in dettaglio del corso per sommelier del caffè

9 luglio 2020 – ore 16:00, 2,5 ore di formazione
Introduzione alla filiera del caffè
Premessa: il mondo del caffè e la fisionomia del barista e del consumatore di caffè italiano
Aromateller: definizione e introduzione al termine Flavore
Tutto parte dalla piantagione: un percorso a ritroso che stabilisce il punto di partenza, la piantagione.
Cenni di botanica del caffè
Il processo di tostatura
Il degassaggio e la conservazione del caffè tostato
Essere un “sommelier del caffè”: saper raccontare la storia di un caffè dalla piantagione

16 luglio 2020 – ore 16:00, 2,5 ore di formazione

Barista skills
Definizione del metodo espresso e i parametri di estrazione
Erogare un espresso perfetto: macinatura, dose, volume in tazza
Analisi sensoriale del caffè espresso: la nuova scheda di assaggio
Manutenzione e pulizia del’attrezzatura
Cenni di buone pratiche di igiene e Hccp
La schiumatura del latte e le bevande latte/caffè, latte art
Essere un “sommelier del caffè”: saper raccontare un caffè espresso e un cappuccino latte art

23 luglio 2020 – ore 16:00, 2,5 ore di formazione
Brewing
I sistemi di estrazione del caffè per caduta, per pressione, per infusione, il cold Coffee
La percentuale di estrazione del caffè: i corretti parametri di estrazione
La qualità del’acqua e il tenore di minerali adatto per i metodi brewing
Le caratteristiche sensoriali del caffè a filtro
Essere un “sommelier del caffè”: saper raccontare un caffè con estrazione brewing

30 luglio 2020 – ore 16:00, 2,5 ore di formazione
Gestire una caffetteria di successo
Definire la qualità di un caffè: caffè commerciale e specialty coffee
La gestione del cliente e lo storytelling del caffè
La gestione di una caffetteria di alta qualità: il calcolo del food cost dell’espresso
Come costruire un’offerta invernale e una estiva
Il menu di caffetteria: quale prezzo di vendita?

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