lunedì 23 Dicembre 2024
  • CIMBALI M2

Bfarm: nuovo webinar sul degasamento e l’assaggio, giovedì 21 maggio

Giovedì 21 maggio, ore 16, nelle consuete due ore e mezza di formazione a cura di caffesperti e professionisti, si approfondirà nuovamente l’argomento della tostatura del caffè e in particolare il processo di degasamento e come conservare il caffè dopo il raffreddamento

Da leggere

  • Dalla Corte
  • Brambati
  • TME Cialdy Evo
  • Water and more
Demus Lab - Analisi, R&S, consulenza e formazione sul caffè

MILANO – Nuovo appuntamento con gli webinar di Bfarm, ormai appuntamento fisso per professionisti del settore, baristi, tostatori sommelier, curiosi o semplici appassionati della materia caffè e in particolare modo della sua tostatura.

Giovedì 21 maggio, ore 16, nelle consuete due ore e mezza di formazione a cura di caffesperti e professionisti, si approfondirà nuovamente l’argomento della tostatura del caffè e in particolare il processo di degasamento e come conservare il caffè dopo il raffreddamento.

In dettaglio le lezioni didattiche e i relatori di Bfarm

Il degasamento del caffè tostato. Durante il processo di tostatura avvengono all’interno del chicco centinaia di reazioni chimiche che producono abbondanti quantità di anidride carbonica. Per questo motivo la fase successiva di degasamento è cruciale per ottenere un espresso di alta qualità. Massimo Barnabà, caffesperto, autore del libro “Tostatura in un libro”.

L’imballaggio per il caffè tostato

La conservazione del caffè dopo la tostatura è una fase importante perchè la “shelf life” del prodotto è messa a repentaglio da numerosi fattori, soprattutto ambientali. L’imballaggio quindi è un fattore chiave per conservare le buone caratteristiche sensoriali dell’espresso nel tempo. Ester Di Iorio, Soulpack imballaggi.

La degustazione dell’espresso

Il caffè espresso necessita di un periodo di degasamento ottimale. La crema superficiale che caratterizza la bevanda è formata dall’anidride carbonica contenuta nel caffè macinato. Durante il webinar il relatore simulerà tre schede di assaggio di caffè erogati con caffè fresco di tostatura, caffè degasato correttamente e caffè oramai vecchio.Sandro Bonacchi, caffesperto, autore del libro “Zero Caffè”.

Al termine delle presentazioni i partecipanti avranno 30 minuti di tempo per porre domande ai relatori. Ai partecipanti sarà spedito un attestato di partecipazione.

Bfarm: “Il processo di degasamento del caffè e l’assaggio in espresso”

Giovedì 21 maggio 2020, inizio ore 16:00
durata 2,5 ore – costo: 30 euro

Per ulteriori informazioni scrivere a info@bfarm.it o chiamare il numero +39 335 8223965

Per iscrizioni : https://www.eventbrite.it/e/biglietti-corso-di-formazione-sulla-tostatura-degasamento-e-conservazione-del-caffe-105776975782?aff=ebdssbonlinesearch

CIMBALI M2

Ultime Notizie

Carte Dozio