domenica 22 Dicembre 2024
  • CIMBALI M2

Wcr lancia l’allarme: servono $452 milioni in più all’anno per salvare il settore del caffè

Da leggere

  • Dalla Corte
  • Brambati
  • TME Cialdy Evo
  • Water and more
Demus Lab - Analisi, R&S, consulenza e formazione sul caffè

MILANO – Il settore del caffè attraversa una crisi di innovazione e senza investimenti adeguati rischia di non riuscire a fare fronte alle sfide poste dalla crescita della domanda e dal cambiamento climatico. A lanciare l’allarme è il World Coffee Research (Wcr), l’autorevole e influente istituzione di ricerca nata nel 2012, su iniziativa dell’industria mondiale del caffè, alla quale aderiscono anche market leader italiani.

Secondo uno studio commissionato dal Wcr, le cui conclusioni sono state pubblicate in questi giorni, mancano all’appello 452 milioni di dollari, che andrebbero investititi in più ogni anno in R&S nella filiera globale.

Questa somma è calcolata ipotizzando una crescita annua della domanda del 2,5%, a fronte di un calo dello 0,25% delle rese agricole e dello 0,46% delle terre coltivate, in ragione del cambiamento climatico.

Il tutto presupponendo che i compratori vogliano mantenere un approvvigionamento differenziato da diverse origini.

Si tratta di una somma relativamente modesta da accantonare: circa 2 centesimi per ogni libbra di caffè verde prodotta globalmente (in base a un valore al produttore di 23,6 miliardi) o meno di mezzo centesimo per ogni dollaro di caffè venduto al consumatore (in base a un valore al dettaglio di 200 miliardi di dollari).

La parte più consistente degli investimenti aggiuntivi andrebbe all’accrescimento della produttività in Africa e America latina, dove molti paesi si trovano in una situazione di sottoinvestimento strutturale.

In assenza di questi maggiori investimenti, il mercato rischia di farsi sempre più vulnerabile e dipendente da un numero limitato di grandi produttori, in primis: Brasile, Vietnam e Colombia.

Contenuto riservato agli abbonati.

Gentile utente, il contenuto completo di questo articolo è riservato ai nostri abbonati.
Per le modalità di sottoscrizione e i vantaggi riservati agli abbonati consulta la pagina abbonamenti.

CIMBALI M2

Ultime Notizie

Carte Dozio