MELBOURNE (Australia) – Il 30 settembre si sono concluse le competizioni World Barista Championship e Word Brewers Cup a Melbourne. Il livello di preparazione dei campioni in gara ha dato vita a confronti e preparazioni tutt’altro che scontate. A rappresentare l’Italia c’erano Matteo Pavoni per il World Barista Championship e Giacomo Vannelli per il World Brewers Cup. Nonostante le ottime prove, entrambio i nostri concorrenti non sono riusciti a qualificarsi per le finali.
Dopo quattro giorni di competizioni l’australiano Anthony Douglas di Axil Coffee Roasters è stato eletto il vincitore di World Barista Championship 2022 il 30 settembre.
Questa è stata la prima esperienza di Anthony nel World Barista Championship dopo aver vinto l’Australian Barista Championship ad agosto. Anthony è ora il primo australiano a vincere l’ambito titolo, per altro giocando in casa. Melbourne ha ospitato l’ultima volta la competizione World Barista Championship nel 2013 quando Francesco Sanapo finì sesto.
Anthony Douglas, il vincitore del World Barista Championship a Melbourne
“È un onore vincere il World Barista Championship”, afferma Anthony. “Abbiamo lavorato molto sulla mia preparazione. Sono incredibilmente orgoglioso di me stesso e della mia squadra. Ho gareggiato nell’Australian Coffee Championship negli ultimi sette anni, cercando di vincere e finalmente ci siamo riusciti. Sentirmi chiamare “Campione del mondo” è stata una sensazione incredibile”.
Morgan Eckroth degli Stati Uniti si è classificato secondo, Claire Wallace del Regno Unito è arrivata al terzo posto, Takayuki Ishitani del Giappone si è classificato al quarto posto, Benjamin Put del Canada al quinto e Patrick Rolf dello Svezia al sesto nel round delle finali.
Anthony è stato guidato dal fondatore di Axil Coffee Roasters, David Makin, due volte campione australiano barista. È stato allenato da Jack Simpson degli Axil Coffee Roasters e il suo caffè è stato tostato da Matt Crowley.
Anthony attribuisce il merito al duro lavoro della sua squadra negli ultimi mesi che lo ha aiutato a prepararsi per il World Barista Championship, che includeva il servizio di quattro caffè espresso, quattro bevande a base di latte e quattro drink esclusivi a una giuria mondiale certificata.
Il caffè che Anthony ha usato nella sua preparazione è stato un Sidra naturale anaerobico di Huila, in Colombia. È stato prodotto da Nestor Lasso nella sua fattoria El Diviso.
“Era un caffè che mi ha davvero emozionato: dolce, articolato, davvero unico ed eccitante che soddisfaceva tutte le aspettative”, afferma Anthony.
Nestor ha fatto fermentare questo caffè per 80 ore in modo anaerobico prima dell’essiccazione: ciò è risultato in intense caratteristiche di frutta viola e rossa come ciliegia e mora e una qualità di acidità che ricorda il vino rosso.
Shih Yuan Hsu, la vincitrice della World Brewers Cup
Nella World Brewers Cup, Shih Yuan Hsu (Sherry) di Taiwan è stata incoronata Campione del mondo 2022. “Mi sento ancora nervosa. Mi è piaciuto molto il palco e mi sono divertita molto. Sono ancora sotto shock”, ha affermato trionfante Sherry.
Elika Liftee dagli Stati Uniti si è classificata seconda ed Elysia Tan da Singapore si è classificata terza. Tomas Taussig dalla Repubblica Ceca si è piazzato quarto, Jhon Christhoper dall’Indonesia al quinto e Simen Andersen dalla Norvegia al sesto nel round finale.
Sherry lavora come barista al Coffee Lover’s Planet di Taipei City, Taiwan, ed è arrivata a Melbourne due settimane prima della competizione per prepararsi alla sua esibizione.
“Mi sono allenata 12 ore al giorno per la competizione. Sono stato anche la vincitrice della Taiwan Brewers Cup 2019, piazzandomi quinta assoluto nella World Brewers Cup 2019. “, dice Sherry.
“Durante il Covid-19 e gli ultimi due anni, mi sono esercitata ad affinare la mia routine e le mie capacità per assicurarmi di essere pronta a tornare migliore che mai”.
Sherry ha utilizzato una geisha naturale prodotta da Mikava Coffee in Colombia. “Metto semplicemente la mia passione nel mio mestiere e cerco sempre di migliorare il mio caffè”, conclude.