TORINO – Meno di un anno fa prendeva vita il progetto di Barista & Farm, ovvero un esperienza altamente formativa per un manipolo di baristi e trainer selezionati.
Lo scopo era quello di offrire l’opportunità di accrescere in loro la consapevolezza e la conoscenza di tutta la filiera produttiva legata all’espresso, dalla coltivazione della pianta del caffè, alla raccolta dei frutti, il loro processo fino alle tecniche di torrefazione e di estrazione perfetta. Il tutto è stato svolto in Portorico, presso la hacienda San Pedro, di proprietà della famiglia Atienza. A questo progetto di Francesco Sanapo hanno aderito diverse aziende tra le quali la Costadoro Caffè.
Oltre ad essere stata una esperienza altamente formativa si sono creati e/o consolidati legami tra i partecipanti, gli organizzatori e la famiglia che ha ospitato questa prima edizione. E la conferma di questa affermazione sta nel fatto che in questi giorni, Daniel Rivera (nella FOTO a destra con il trainer Fabio Cremona), che ha vinto il campionato baristi di Porto Rico e che nei prossimi giorni rappresenterà la sua nazione alla finale mondiale del campionato WBC a Rimini, è ospite presso la Costadoro per finalizzare la sua preparazione in vista di questo importante appuntamento. Daniel, a Porto Rico, lavora come barista nelle caffetterie di proprietà della famiglia Atienza, che lo ha spronato, sostenuto e supportato in questa sua avventura.
Questo “gemellaggio”, oltre a dare a Daniel un plus per la sua competizione, è anche una grande occasione di crescita e scambio con il nostro responsabile della formazione Fabio Verona.