SEATTLE (Stati Uniti) – L’America incorona Sasa Setic Barista Campione del Mondo 2015 che per la prima volta ha gareggiato con la VA388 Black Eagle di Victoria Arduino, la macchina ufficiale WBC per gli anni 2015-2017.
Sasa Setic, secondo barista australiano a conquistare il titolo (il primo fu Paul Bassett nel 2003 a Boston; n.d.r.), è entrato nel mondo del caffè 10 anni fa in qualità di barista per poi specializzarsi nella torrefazione; negli ultimi quattro anni, invece, ha lavorato quale importatore di caffè verde e ha fondato le aziende Ona Coffee e Project Origin.
Durante la sua gara, Setic ha lavorato con la VA388 Black Eagle di Victoria Arduino utilizzando “Sudan Rume” della Finca Las Nubes, Colombia, un caffè lavato attraverso un processo naturale di macerazione carbonica.
Victoria Arduino, in veste di partner ufficiale World Barista Championship, ha premiato il Barista Campione con l’innovativo macinino Mythos One, che attraverso la gestione intelligente della temperatura della camera di macinatura e il sistema “Clump Crusher”, garantisce sempre dosi costanti e massima regolarità del flusso di uscita.
Nella FOTO (a partire da sinistra) Nando Ottavi, Amministratore Delegato Nuova Simonelli SpA, Sasa Setic, barista Campione del Mondo 2015, e Maurizio Giuli, Direttore Marketing Nuova Simonelli SpA