BELFORTE DEL CHIENTI (Macerata) – Cresce costantemente anche in Africa e in Medio Oriente l’interesse per il caffè espresso e il cappuccino. Lo si nota anche scorrendo l’elenco dei concorrenti al prossimo “World Barista Championship” (Dublino, 23-25 giugno). I baristi professionisti vincitori dei rispettivi campionati nazionali, provenienti da paesi africani e mediorientali rappresentano oltre il dieci per cento dei concorrenti di tutto il mondo. Victoria Arduino, partner tecnico del WBC quale fornitore della macchina ufficiale di gara, la VA388 Black Eagle, ve li presenta in anteprima. Sono i campioni di Iran, Kenya, South Africa, Turkey, Uganda, United Arab Emirates e Zambia.
Paese: IRAN
Barista: MANSOUR EHSANI ZONOUZ
Azienda: GROWERS CUP
Presentazione: Mi chiamo Mansour, vengo da Tehran, Iran. Ho 24 anni. Sono stato uno studente di caffè per più di 4 anni ormai e un membro dell’Iranian Barista Guild.
Paese: KENYA
Barista: MARTIN SEVEN SHABAYA
Azienda: ARTCAFFE COFFEE AND BAKERY LTD
Presentazione: Mi chiamo Martin Shabaya. Ho 26 anni e al momento lavoro come barista in un artcafè in Kenya. Ho partecipato alle competizioni nazionali tre volte e per due anni ho conquistato il primo posto. Sono anche Africa Barista Champion. Mi piace la competizione e non vedo l’ora di gareggiare al WBC e magari ottenere un ottimo risultato.
Paese: SUD AFRICA
Barista: WAYNE OBERHOLZER
Azienda: THE PORTLAND PROJECT
Presentazione: Ho fondato la ditta di consulenza del caffè The Portland Projet dopo aver lavorato con alcune delle migliori aziende di caffè in Sud Africa. Ho costruito la mia ditta nei miei anni di esperienza nell’industria per offrire aiuto a tutti coloro che cercano di entrare a far parte del mondo del caffè. Melbourne, Mauritius, le Maldive, la Réunion e parti dell’Europa sono solo alcune delle città e dei paesi in cui ho sparso la mia conoscenza ed esperienza del caffè. Successivamente abbiamo investito nel MoreFlavour, una ditta altamente concentrata nella distribuzione di attrezzi per infusione di qualità. Adesso siamo distributori di alcune delle migliori marche nel mondo del caffè. Aeropress, Nuova Simonelli, Baratza, Porlex, Rhinoware e Brewista, per nominarne alcuni. Sono entrato nell’industria del caffè per finanziare il mio brevetto di pilotaggio. I miei 8 anni di carriera includono risultati come il SA National Barista Champion del 2012, il SA National Cup Tasting Champion del 2014 e il SA National Barista Champion del 2016.
Paese: TURKEY
Barista: NISAN AGCA
Azienda: INDEPENDENT
Presentazione: Sono un home barista, che lavora come ingegnere di software. Quando ero al college, bevevo molto caffè per restare sveglio. Per la maggior parte erano caffè istantanei e allora scoprii la francese e iniziai a comprare differenti marche di caffè. Poi iniziai a ricercare e imparare. Amo davvero tanto il caffè e voglio dimostrare quello che si può fare se si ha abbastanza passione.
Paese: UNITED ARAB EMIRATES
Barista: RECERA LYNDON
Azienda: THE ESPRESSO LAB
Presentazione: Sono Lydon, ho 26 anni, barista capo al Threespressolab a Dubai, UAE. Uno dei primi specialty coffee bar pienamente impegnati della regione. Un ex bartender che si è trasformato in un barista… Ho vinto competizioni per baristi e di composizioni per baristi nelle Filippine. Se avessi una possibilità, mi piacerebbe competere nel coffee in good spirits, mi sono innamorato dello specialty coffee dalla prima volta che sorseggiai Los Lajones Panama di Graciano Cruz nel 2014.
Paese: UGANDA
Barista: DENNIS AGABA
Azienda: KAMPALA SERENA HOTEL
Presentazione: Sono l’attuale campione barista ugandese del 2015 e numero 3 in africa nel 7° Africa Barista Challenge del 2016, lavoro al Kampala Serena Hotel, a Kampala, Uganda, come barista con un’esperienza di 5 anni. Ho iniziato come apprendista barista nel 2010 con la University Student Barista Competition, un programma di amministrazione ugandese sotto (ucda) l’Uganda Coffee Development Authority per promuovere caffè in Uganda.
Paese: ZAMBIA
Barista: BRIAN MUBANGA
Azienda: MUNALI CAFE
Presentazione: Sono Brian Mubanga da Livingstone, la parte meridionale dello Zambia, Africa. Livingstone è la casa delle Mighty Victoria Falls definita, “Mosi-oa-tunya” dal significato locale “il fumo che tuona”, perciò il mio soprannome è Mr. Smoke that Thunders. Sono un barista da 9 anni ormai e mi piace lavorare con il caffè.