mercoledì 22 Gennaio 2025

WBC 2016. I campioni europei – parte 2

Da leggere

  • Fiorenzato
  • Dalla Corte
  • TME Cialdy Evo
Demus Lab - Analisi, R&S, consulenza e formazione sul caffè

MACERATA – In passato molti pronostici sono stati smentiti dai risultati e anche l’esito del “World Barista Championship 2016” di Dublino (23-25 giugno) è quanto mai incerto. La professionalità dei baristi campioni nazionali cresce continuamente e spesso sono proprio gli outsider a salire sul gradino più alto del podio.  A Dublino, dove stanno arrivando i 61 concorrenti di tutto il mondo, ci si chiede soltanto se il titolo quest’anno potrà tornare in Europa da dove manca dal 2009.

L’Europa è il continente più rappresentato con 27 campioni in gara. Victoria Arduino, partner tecnico del WBC 2016 e fornitore della macchina ufficiale di gara, la VA388 Black Eagle, che via ha già presentato in anteprima i campioni di Austria, Bielorussia, Belgio, Repubblica Ceca, Danimarca, Finlandia, Francia, Germania, Grecia, Islanda, Irlanda, Italia, Lettonia, Lituania, completa qui sotto la presentazione dei concorrenti europei con i nomi dei campioni di Norvegia, Polonia, Portogallo, Romania, Russia, Serbia, Slovacchia, Spagna, Svezia, Svizzera, Olanda, Gran Bretagna, Ucraina.

  • CIMBALI M2

Paese: NORVEGIA
Barista: LISE MARIE RØMO
Azienda: JAVA ESPRESSOBAR

Presentazione: Ho 26 anni e sono nell’industria da 7 anni! Sono una concorrente attiva da soli 6 anni e sono arrivata alle finali nazionali 3 volte. 4 anni fa ho iniziato a lavorare per Java Espressobar, ed è stato un incredibile viaggio con delle persone incredibili! Questa è la mia prima volta al WBC e non vedo l’ora!

Paese: POLONIA
Barista: AGNIESZKA ROJEWSKA
Azienda: BRISMAN KAWOWY BAR

Presentazione: Lavoro in un caffè da 8 anni. Ho iniziato a gareggiare quasi subito. Sono il co-proprietario di un bar a Poznan, Polonia, chiamato Brisman Kawowy Bar. Oltre al caffè mi piace il football e sto prendendo la laurea all’Università di Economia a Poznan – e sì, la mia tesi è sul caffè.

Paese: PORTOGALLO
Barista: DAVID COELHO BARISTA
Azienda: D•ORIGEN COFFEE ROASTERS

Presentazione: In sostanza un grande amante del caffè! Sono un barista che respira caffè e il mio obiettivo principale è di portare al mio paese, il Portogallo, la più grande conoscenza possibile ed  esperienza sullo specialty coffee, la mia passione! E’ tutto riguardo al caffè e il grande mondo e tutto ciò che può offrirti!

Paese: ROMANIA
Barista: ANCA ARHIP
Azienda: ORIGO COFFEE SHOP

Presentazione: Mi sono imbattuta nello specialty coffee 2 anni fa e da allora è diventato la mia passione. Ho imparato step by step, confrontandomi con gli altri e ho scoperto quanto mi diverto ad ampliare la mia conoscenza.

Paese: RUSSIA
Barista: SERGEY MITROFANOV
Azienda: DOUBLEB COFFEE & TEA

Presentazione: Lavoro come capo barista in una delle più grandi catene di bar in Russia – DoubleB, specializzata nello specialty coffee. Ho iniziato la mia carriera nel 2007 e fino a questo momento partecipo al WBC. Mi aspetto nuovi incontri, nuove idee e grandi ispirazioni dal WBC. Ci vediamo a Dublino.

Paese: SERBIA
Barista: NENAD STOJANOVIC
Azienda: PRZIONICA

Presentazione: Mi chiamo Nenad Stojanovic. Attualmente lavoro come capo barista per il Pržionica D59B a Belgrado, Serbia. Ho iniziato la mia carriera nell’industria del caffè nel 2008 e da allora sono stato costantemente ammaliato da tutti gli aspetti del caffè. La partecipazione al WBC 2010 a Londra è stata un’esperienza per me come la prima volta che ho davvero provato il caffè come prodotto culinario e perciò ho assistito a infinite possibilità di estrazione, gratificazione, infusione e servizio di caffè tipici. Al giorno d’oggi, ho molta passione verso il mio lavoro e mi piace particolarmente insegnare e istruire. Personalmente mi dà un grande piacere l’opportunità di rappresentare il mio paese ancora una volta e condividere la mia passione per questo mestiere. Nel futuro mi vedo ancora a lavorare con il caffè, con un bar mio, faccia a faccia con i clienti ma anche probabilmente a prendere parte in altri progetti relativi al caffè. Sono fortunato e lieto di far parte di questa fantastica famiglia mondiale del caffè.

Paese: SLOVACCHIA
Barista: MARTIN KARABINOS
Azienda: LEROY BAR

Presentazione: Fan del caffè dalla Slovacchia

Paese: SPAGNA
Barista: PABLO CABALLERO
Azienda: HOLA COFFEE&COFFEE COOKING STUDIO

Presentazione: Ho iniziato a preparare caffè quattro anni fa nel primo caffè specialty a Madrid, Toma Café, e sono stato assunto. Due anni dopo, mi hanno chiesto di portare una compagnia commerciale del caffè (Mokka) allo specialty business, essendo il loro torrefattore e istruttore. Ho continuato a imparare e sono diventato un istruttore autorizzato SCAE. Adesso ho anche un sito web con informazioni avanzate per baristi in spagnolo > www.hola.coffee < e sto iniziando alcuni progetti come consulente del caffè. Amo anche i cani, specialmente Dori, e l’arte di fare la birra.

Paese: SVEZIA
Barista: STEVE MOLONEY
Azienda: LOVE COFFEE ROASTERS

Presentazione: Sono nato in Australia, ma ho passato la maggior parte della mia carriera del caffè nella fredda Svezia. Lavoro per la Love Coffee Roasters a Lund, e adoro avere la possibilità di inserirmi sempre più in differenti stadi della produzione del caffè. L’anno scorso ho dato avvio a The Barista League per dare ai baristi, che solitamente potrebbero rimanere bloccati dietro la macchina, una chance di fare qualcosa di divertente ed eccitante nella comunità del caffè senza pagare una fortuna o insegnare per mesi. Gestiamo eventi intorno alla regione nordica per baristi professionisti e affini. (www.thebaristaleague.com).

Paese: SVIZZERA
Barista: MATHIEU THEIS
Azienda: INDIPENDENTE

Presentazione: Ho 35 anni e sono un appassionato di caffè da 5 anni. Ne amo ogni aspetto, dai gusti e sapori alle parti tecniche e conoscere altri appassionati di caffè. Sono un barista indipendente che gareggia da 4 anni. Mi piace così tanto che mi sono misurato in ogni categoria, dal cup tasting, al latte art a Barista. Non ho avuto molto successo in nessuna di queste categorie, eccetto Barista, che ho vinto quest’anno in Svizzera. Non vedo l’ora di conoscere tutti gli altri concorrenti e amanti del caffè a Dublino.

Paese: OLANDA
Barista: LEX WENNEKER
Azienda: ESPRESSO SERVICE WEST

Presentazione: Mi chiamo Lex e ho 30 anni. Sono barista da circa 8 anni. Ho iniziato a lavorare in un caffè come barista, poi ho acquistato un espressobar e una torrefazione, tutto ad Amsterdam. L’anno scorso ho venduto tutto e ora sto lavorando come barista-trainer per l’Espresso Service West in Olanda. Mi sono preso un anno sabbatico via da tutta la pazzia delle neo-aziende, ma tornerò con delle idee nuove e saranno sempre incentrate sul caffè.

Paese: INGHILTERRA
Barista: DAN FELLOWS
Azienda: ORIGIN COFFEE

Presentazione: Dan Fellows  Direttore commerciale a Origin Coffee  Londra, UK

Paese: UCRAINA
Barista: NATALIA OSTAPYUK
Azienda: SVIT KAVY

Presentazione: Questa è la mia terza volta al WBC Ma mi sento come se fosse la prima. Lavoro con il caffè da 7 anni. 6 passati da barista e un anno ho cominciato con caffè verde e torrefazione. Il caffè è il mio lavoro, che amo.

CIMBALI M2
  • Gaggia brillante

Ultime Notizie

  • Water and more