CIMBALI M2
giovedì 21 Novembre 2024
  • CIMBALI M2

Water bar: la nuova moda per i locali sbarca anche a Roma Capitale

Ideato dal Dott. Zanasi, specialista ideologo, presidente dell’associazione nazionale “Risorsa Acqua”, nonché membro effettivo dell’Associazione della Water Accademy di Oslo- è stato realizzato con la collaborazione di Viva

Da leggere

  • Dalla Corte
TME Cialdy Evo
Demus Lab - Analisi, R&S, consulenza e formazione sul caffè

ROMA – A lanciare la moda è stata l’esclusiva boutique Colette di Parigi e il trend, dalla Ville Lumière, si è propagato in tutto il mondo. Stiamo parlando dei Water Bar, ossia quei locali in cui l’acqua si fa nettare da apprezzare e degustare sotto la guida attenta di competenti water sommelier, con tanto di carta delle acque abbinata ai cibi, così come si fa coi vini migliori. E già, perché un’acqua non vale l’altra. Quelle frizzanti, ad esempio, si accostano a formaggi, carni, e dessert al cucchiaio.

Quelle naturali, invece, si prestano maggiormente ai cibi delicati, come il pesce. Importante è poi la temperatura, che non deve superare gli 8 – 10 gradi per l’acqua naturale (che va versata in calici bassi) e si deve aggirare invece attorno ai 7 gradi per l’acqua gassata (che va bevuta in un calice a stelo lungo per evitare di essere scaldata con il palmo della mano). La rivoluzione delle bollicine sta conquistando anche l’Italia, paese che vanta ben 250 tipi di acque con caratteristiche differenti e più di 750 etichette.

Water bar: arriva la tendenza anche in Italia

A Roma, ad esempio, ha aperto i battenti di recente Aqua store. Oltre a occuparsi di vendita al dettaglio, degustazione e distribuzione, Aqua store si propone come un centro di informazione e di orientamento sull’acqua minerale in bottiglia. Tra le sue iniziative nel campo della divulgazione spicca la messa a punto di un percorso multimediale (fondato su un programma “touch screen”) inizialmente installato nella sede della Stazione Termini, attraverso il quale il pubblico potrà scoprire i mille segreti delle acque minerali e scegliere la tipologia più consona al suo stato di salute, al suo tipo di vita e alle sue abitudini alimentari.

Il progetto

Ideato dal Dott. Zanasi, specialista ideologo, presidente dell’associazione nazionale “Risorsa Acqua”, nonché membro effettivo dell’Associazione della Water Accademy di Oslo- è stato realizzato con la collaborazione di Viva.

Sempre nella capitale, Acqua Negra, un locale di grande prestigio nell’universo della ristorazione capitolina, propone ormai da tempo, accanto a un’ottima lista dei vini, la carta delle acque, con tantissime rarità internazionali..

CIMBALI M2
  • Brambati

Ultime Notizie

  • Water and more
  • Carte Dozio