CIMBALI M2
sabato 02 Novembre 2024
  • CIMBALI M2

Walmart brevetta il carrello della spesa intelligente che va a caccia di caffè

Il carrello del futuro si muoverà da solo tra gli scaffali del supermercato. Ci farà risparmiare tempo… ma anche denaro?

Da leggere

  • Dalla Corte
TME Cialdy Evo
Demus Lab - Analisi, R&S, consulenza e formazione sul caffè

MILANO – (Nella FOTO in alto le immagini del carrello 2.0 brevetto che corredano la richiesta di brevetto depositata da Walmart) Walmart, una delle più grandi catene americane di supermercati, ha deciso di rivoluzionare il modo in cui faremo la spesa.

Nel giro di qualche anno non saremo più noi a spingere il carrello tra gli scaffali del negozio, ma sarà il carrello che ci accompagnerà, in piena autonomia, a fare shopping anche alla ricerca del caffè preferito o da provare.

Un cambiamento non da poco, che non si limiterà a sollevarci dalla fatica fisica di spingere un carrello stracolmo. Ma che modificherà il nostro approccio agli acquisti.

Ma andiamo con ordine e vediamo come funziona questo carrello intelligente. O meglio, che cosa è stato brevettato (perché il tutto è ancora e soltanto un brevetto).

CARRELLO CONNESSO

Ciò che hanno progettato gli ingegneri di WalMart è un dispositivo simile a un Roomba, dotato di motore elettrico e ruote, che si aggancia sotto i comuni carrelli da supermercato. Questa centralina è connessa ad Internet tramite la WiFi del negozio, e grazie a una app si collega allo smartphone del cliente.

Basterà caricare sul proprio cellulare la lista della spesa e il carrello, grazie al motore, si muoverà sicuro tra le corsie del negozio. Guidandoci di prodotto in prodotto fino a farci completare la spesa. Un sistema di sensori si occupa della navigazione all’interno del supermercato, evitando scontri e urti inopportuni.

COMPRA MEGLIO, PIÙ IN FRETTA

Secondo l’azienda questo dispositivo migliorerà l’esperienza dei clienti all’interno dei punti vendita. Ed eviterà loro di vagare da un reparto all’altro in cerca dei biscotti, del caffè o del detersivo preferito.

Difficile però pensare che WalMart non intenda utilizzare questa tecnologia anche per spingere i propri clienti ad acquistare di più. Magari facendoli accompagnare dal carrello in reparti che non avrebbero visitato o verso prodotti in offerta.

CIMBALI M2

Ultime Notizie

  • Water and more
  • Carte Dozio