MILANO – E’ ancora in fieri lo sbarco a Roma di Wagamama. Infatti, si stanno ancora valutando le ipotesi della Stazione Termini e di un’altra location in zona Vaticano. Nell’attesa dell’arrivo nella capitale, la catena apre nel centro di Milano.
Wagamama: la fusion asiatica a Milano
Quello che ha conquistato il capoluogo lombardo, non è il classico modello con sushi e piatti per palati inesperti. Wagamama esiste dal 1992. Quando qui la moda jap era di là da venire. Infatti è nato a Londra, fondato da un imprenditore cinese: un genio del settore, Alan Yau.
Adesso la proprietà è di una società, e Wagamama è un impero globale
Quasi 200 locali tra Europa, Medio Oriente, Stati Uniti, Oceania.
Il nome giapponese significa qualcosa tra “egoista” e “monello”. L’idea del fondatore era di far amare i gusti asiatici al resto del mondo, e ci è riuscito.
Adesso tocca a Milano, e ai milanesi
In pieno centro, via San Pietro all’Orto, quello scelto è un locale grandissimo: oltre 200 coperti, ma accogliente. Con molto legno chiaro, due cucine a vista, diverse soluzioni per sedersi. (sgabelli e tavoli alti, tavoli normali, divanetti).
E un menu fresco, nuovo, gustoso. Ampia scelta di ramen in brodo o saltati alla piastra, da comporre con condimenti a piacere; ma anche tante proposte con curry, coriandolo, cocco, sesamo, salse speciali.
Il Menu
Da citare bang bang caulyflower, pezzetti di cavolo croccante e piccante con salsina, zenzero, cipollotto. Pork ribs, costine di maiale con salsa coreana. Duck wraps, sfilacci d’anatra avvolti a scelta in rondelle di pasta (che ricordano la Cina) o in foglie di lattuga (che evocano invece il Vietnam).
Tutto è digeribile e ricco di sapore
I gyoza, tipici ravioli giapponesi alla piastra, hanno una pasta leggerissima; il ripieno vegetariano è stranamente più interessante di quello classico di carne.
I prezzi sono ragionevoli e come bevande si sceglie tra vino anche al calice, birra e ottime centrifughe di frutta o verdure (speciale la blueberry spice).
Tra i dessert, provare Banana Katsu. Una selezione leggermente ridotta del menu è disponibile anche per il servizio take away.
Il personale è gentilissimo e sa spiegare davvero i piatti (cosa non comune).
Dopo il 15 luglio Wagamama aprirà fin dal mattino
Per proporre la prima colazione: brioche e caffè ma anche sostanziose combinazioni all’inglese. Ci sono menu studiati apposta per i bambini e una serie di cocktail per l’ora dell’aperitivo. Wagamama Italia, in cui è coinvolto l’intraprendente gruppo Percassi, sempre attento al nuovo, si trova anche negli aeroporti di Malpensa e Orio al Serio.
Wagamama
Via San Pietro all’Orto angolo via Matteotti – Milano
Aperto tutti i giorni 12-22 (weekend 12-23), da metà luglio apre dalle 7.30
Prezzo medio dei ramen 12 euro, altri piatti da 3,90 in su.