CIMBALI M2
venerdì 22 Novembre 2024
  • CIMBALI M2

“Vota il tuo caffè preferito”: il premio del concorso Pulycaff per i baristi di Cremona

Da leggere

  • Dalla Corte
TME Cialdy Evo
Demus Lab - Analisi, R&S, consulenza e formazione sul caffè

MILANO – Sono stati oltre 200mila i coupon presentati di persona presso le redazioni di Cremona, Crema e Casalmaggiore che hanno definito la classifica del concorso “ Vota il tuo caffè preferito 2019 ”. Organizzato dal quotidiano locale La Provincia di Cremona. Dove c’è caffè non può mancare Pulycaff. Con i suoi prodotti per la manutenzione della macchina espresso e del macinacaffè, indispensabili per erogare espressi da gustare e premiare.

L’azienda di Vescovato (Cremona) ha supportato la nuova edizione della partecipatissima competizione e presenziato alla premiazione. Consegnando ai primi classificati un diploma, un kit con i propri prodotti e il libro “La filiera del caffè espresso” edito dai fratelli Bazzara.

Vota il caffè preferito con Pulycaff

Il contributo è proseguito martedì 3 settembre con un corso “Introduction to Coffee”, che ha offerto ai professionisti l’opportunità di conoscere più da vicino il mondo del caffè. Nonché di “ripassare” i segreti di un buon espresso e di scoprire altri metodi di estrazione. Assieme ai passaggi fondamentali della pulizia.

I partecipanti hanno poi ricevuto il libro “La degustazione del caffè” dei Bazzara. Per affinare le proprie conoscenze in fase di assaggio. E scoprire i flavour positivi che solo una tazza di caffè “pulito” sa offrire.

Tre i partecipanti (i tempi tiranni di chi lavora in proprio non hanno permesso alla vincitrice Samantha Colombi di partecipare)

Cosmin Petrea, Valeria Corradi e Fedoua Khediri. Quest’ultima non si è piazzata ai primi posti. Ma ha chiesto espressamente di partecipare per conoscere da vicino e comprendere meglio il mondo del bar e del caffè.

“Non importava il mio piazzamento; il mio obiettivo da quando sono entrata in competizione, è stato di partecipare a questo corso. Per imparare sempre meglio come si lavora al bar, come si realizza e si riconosce un espresso di qualità” -. Così ha affermato soddisfatta.

Durante il corso, alla fine di ogni sessione, si è pulita la parte utilizzata. Così come ogni giorno deve avvenire al bar. Perché la pulizia non si esegue solo a fine giornata. L’importante è che avvenga nell’arco di 24 ore per la macchina espresso e ogni 2-3 giorni per il macinacaffè.

Con Pulycaff Plus sono state pulite doccette e valvola di scarico con il filtro cieco, filtri e portafiltri nell’apposito contenitore.

I partecipanti hanno mostrato grande interesse nei confronti dei decori realizzati con la crema di latte

E hanno fatto lavorare intensamente le lance vapore, ripulite bene con uno straccio e
flussando il vapore ogni volta. Ma, si sa, il latte aderisce alle pareti calde interne. Così solidifica e l’acqua non lo scioglie. Per avere la certezza di lance perfettamente pulite dentro e fuori, è stato utilizzato Pulymilk.

Le macine sono state trattate con i cristalli a base di amidi alimentari di Pulygrind, le tramogge e i dosatori con Pulygrind Hopper. Infine una pulita alle superfici esterne delle macchine e ai piani di lavoro con pulyBar Igienic.

A fine giornata, un buon caffè filtro per tutti, ricordando l’importanza della manutenzione per avere la certezza di offrire prodotti di qualità. Senza i cattivi odori che una manutenzione scarsa o assente provoca in breve tempo insieme ai guasti. Problemi che sempre più baristi nel mondo hanno dimenticato, grazie ai prodotti Pulycaff.

CIMBALI M2
  • Brambati

Ultime Notizie

  • Water and more
  • Carte Dozio