domenica 22 Dicembre 2024
  • CIMBALI M2

Volano i prezzi dei robusta: la borsa di Londra è ai suoi massimi dal 2011

Da leggere

  • Dalla Corte
  • Brambati
  • TME Cialdy Evo
  • Water and more
Demus Lab - Analisi, R&S, consulenza e formazione sul caffè

MILANO – Forte correzione tecnica per il mercato londinese, ieri in calo dai picchi decennali raggiunti martedì 26 ottobre. Il contratto principale dell’Ice Robusta (scadenza gennaio 2022) è arretrato di 73 punti a 2.197 dollari per tonnellata. Nella seduta di martedì il contratto per scadenza ravvicinata (novembre) aveva registrato il suo sesto rialzo consecutivo guadagnando, in una sola seduta, 118 dollari (+5,3%). E chiudendo a 2.325 dollari.

Si tratta del massimo valore di prezzo per la scadenza ravvicinata dal luglio del 2011.

Il contratto principale guadagnava, a sua volta, 75 dollari terminando a 2.270 dollari. Anche in questo caso ai massimi da più di 10 anni a questa parte.

Giornata di ribassi pure l’Ice Arabica: il contratto per scadenza dicembre ha perso 675 punti terminando la seduta a 201,35 centesimi. Martedì, il benchmark newyorchese era volato a 208,10 centesimi, livello massimo da metà mese.

La crisi logistica continua a riscuotere il suo tributo anche sui mercati del caffè, come su quelli di molte altre materie prime e sui commerci internazionali in genere.

Nel caso specifico dei robusta pesano tuttora i problemi logistici del Vietnam, nonostante la nazione indocinese sia, da inizio mese, fuori dal lockdown

Anche le prospettive a lunga scadenza non appaiono promettenti. Nestlé, il massimo torrefattore mondiale, ha ribadito, nella call della scorsa settimana, che il prezzo del caffè continuerà a crescere il prossimo anno, anche a fronte dei maggiori costi degli input produttivi.

Come spiega in un’intervista a Reuters, l’analista capo per le materie prime di Rabobank Carlos Mera, le forti tensioni speculative sul mercato londinese derivano innanzitutto dalle scadenze tecniche dei contratti.

Contenuto riservato agli abbonati.

Gentile utente, il contenuto completo di questo articolo è riservato ai nostri abbonati.
Per le modalità di sottoscrizione e i vantaggi riservati agli abbonati consulta la pagina abbonamenti.

CIMBALI M2

Ultime Notizie

Carte Dozio