mercoledì 22 Gennaio 2025

Volano i mercati del caffè: Londra nuovamente vicina ai massimi, New York sopra i 230 centesimi

Londra ha guadagnato ieri un ulteriore 2,9% riavvicinandosi ai massimi di inizio mese: il contratto per scadenza settembre si è rivalutato di $116 chiudendo a 4.176 dollari, massimo dalla fine della decade trascorsa. Riparte anche New York: il contratto per scadenza settembre dell’Ice Arabica ha guadagnato l’1,8% terminando la giornata a 230,35 centesimi. Entrambe le borse seguono con attenzione l’evolversi della situazione in Brasile e Vietnam

Da leggere

  • Fiorenzato
  • Dalla Corte
  • TME Cialdy Evo
Demus Lab - Analisi, R&S, consulenza e formazione sul caffè

MILANO – Si rianimano i mercati del caffè. Londra ha guadagnato ieri, giovedì 20 giugno, un ulteriore 2,9% riavvicinandosi ai massimi di inizio mese: il contratto per scadenza settembre si è rivalutato di $116 chiudendo a 4.176 dollari, massimo dalla fine della decade trascorsa. Riparte anche New York, dopo la chiusura di mercoledì per la festività del Juneteenth: il contratto per scadenza settembre dell’Ice Arabica ha guadagnato, a sua volta, l’1,8% terminando la giornata a 230,35 centesimi, dopo avere raggiunto un massimo intraday di 236,25 centesimi.

I movimenti sul mercato americano sono stati, in parte, catalizzati dal ricorrere del primo giorno di consegna della scadenza luglio, che ha accelerato gli aggiustamenti tecnici.

  • CIMBALI M2

Intanto, le scorte certificate hanno registrato un nuovo, lieve incremento salendo a 831.595 sacchi, di cui 697.722 costituiti da stock in transizione.

Entrambi i mercati del caffè seguono con attenzione l’evolversi della situazione nei due massimi paesi produttori

In Brasile, la stagione di raccolta sta entrando nel vivo. Gli ultimi aggiornamenti relativi al raccolto di arabica confermano lo sviluppo ridotto dei chicchi imputabile al periodo di siccità, che si è verificato tra novembre e dicembre, e la bassa percentuale di chicchi di crivello 17/18, che si sta già riflettendo sui differenziali.

Le scarse precipitazioni favoriscono le operazioni di raccolta, ma suscitano anche preoccupazione per il rischio di deficit idrico.

Contenuto riservato agli abbonati.

Gentile utente, il contenuto completo di questo articolo è riservato ai nostri abbonati.
Per le modalità di sottoscrizione e i vantaggi riservati agli abbonati consulta la pagina abbonamenti.

CIMBALI M2
  • Gaggia brillante

Ultime Notizie

  • Water and more