MILANO – Il nuovo mese non restituisce morale alle borse. Con Londra ferma per la May Day Bank Holiday, l’attenzione degli operatori era tutta concentrata su New York, che ha proposto una seduta scialba e priva di colpi di scena.
E così, dopo il recupero marginale di venerdì, i prezzi sono tornati a scendere. Luglio ha violato la soglia dei 120 centesimi concludendo la giornata in flessione di 185 punti, a 119,65 cents per libbra: minimo per la seconda posizione da quasi due mesi a questa parte.
Contenuto riservato agli abbonati.
Gentile utente, il contenuto completo di questo articolo è riservato ai nostri abbonati.
Per le modalità di sottoscrizione e i vantaggi riservati agli abbonati consulta la pagina abbonamenti.
Incide anche l’assenza di notizie fresche sul fronte dei fondamentali: il raccolto brasiliano è alle prime battute favorito da condizioni climatiche propizie.
I meteorologi annunciano intanto l’arrivo di un primo fronte freddo, che ha raggiunto Paraná e sud est del paese, senza che l’evento suscitasse particolare attenzione nei media internazionali, anche perché è stato escluso da subito il rischio di gelate.
Sul versante delle statistiche, l’autorevole analista agricolo brasiliano Safras & Mercato, considerato una delle fonti più affidabili, ha diffuso una nuova stima per il 2016/17, che prevede un raccolto di 56,4 milioni di sacchi, contro i 50,3 milioni del precedente.
In forte crescita la produzione di arabica, che raggiungerebbe i 42,8 milioni di sacchi, contro i 36,9 dell’annata trascorsa. Si incrementerà marginalmente anche il raccolto di robusta, che raggiungerà i 13,6 milioni di sacchi, a fronte dei 13,4 del 2015/16.
Conab diffonderà la sua seconda stima il 18 maggio. L’agenza specializzata dipendente dal ministero dell’agricoltura brasiliano ha intanto annunciato che utilizzerà le immagini satellitari non soltanto per il monitoraggio dei raccolti, ma anche delle scorte, allo scopo di verificare la congruità dei dati forniti dai produttori.
Il censimento delle scorte di caffè è in pieno corso: Conab ha prorogato a venerdì il termine per l’invio dei questionari in forma cartacea o elettronica.
Di questi e altri argomenti si discuterà nel corso della XXI edizione del seminario internazionale sul caffè, che si svolgerà mercoledì e giovedì a Guarujá, nello stato di San Paolo.