ALBA (Cuneo) – Vittoria Peiretti si impone nella Selezione Piemonte del VI Gran Premio della Caffetteria Italiana. La gara si è svolta ieri, 25 marzo, ad Alba. La vincitrice della Selezione accede dunque alle semifinali di HostMilano assieme ad Andrea Gramaglia e Carlo Romano; rispettivamente secondo e terzo classificato.
Giudici di questa tappa sono stati Vittorio Verzotti e Claudia Fulvio Manuello Michelin. Gli organizzatori vogliono inoltre ringraziare Valter Griffone per il supporto.
Creato da Aicaf e organizzato in collaborazione con Altoga
Il Gran Premio della Caffetteria è una competizione biennale che punta a valorizzare il barista in caffetteria e i prodotti a base di espresso a livello nazionale e internazionale.
Il tutto tenendo in considerazione le metodologie di preparazione del caffe espresso e dei suoi derivati con il metodo italiano riconosciuto dall’Accademia italiana maestri del caffè (Aicaf).

Il Regolamento prevede infatti che i concorrenti si affrontino in pedana nella preparazione di due espressi, due cappuccini e due signature drink (bevande personalizzate) contenenti almeno un ingrediente dell’enogastronomia italiana.

L’epilogo della competizione a Host 2019
La kermesse milanese ospiterà infatti semifinali e finale del Gran Premio, che vedranno in gara i 15 migliori concorrenti espressi dalle tappe di selezione.

Il primo classificato sarà premiato come Miglior Maestro della Caffetteria Italiana 2019.