VITORIA (Spagna) – A Vitoria, città spagnola situata nei Paesi Baschi, le strade della città sono diventate delle opere d’arte, al punto che è stato formulato un vero e proprio itinerario per visitarle tutte: si tratta del IMVG progetto (Itinerario muralístico Vitoria-Gasteiz), un progetto culturale che valorizza i murales artistici sparsi sulle facciate e le pareti di alcuni edifici del posto.
Tra questi, che spesso sono delle illustrazioni gigantesche in cui perdersi in contemplazione, ci è stata segnalata una macchina per espresso che è comparsa su un muro cittadino.
Vitoria porta il caffè nella street art
Una macchina del caffè animata, dotata di mani che reggono la tazzina, pronta al servizio: questo modellino scintillante fa anche un po’ da barista e sembra, senza alcuna espressione facciale ma soltanto attraverso il movimento delle sue componenti tipo braccia umane, la sua gioia nel preparare il caffè.
Chiunque l’abbia dipinta, è sicuramente un coffeelovers, che ha saputo rappresentare nel dettaglio una due gruppi in funzione.
Ed ecco che, la dinamicità dell’espresso, fa letteralmente parlare anche i muri.