MILANO – Il produttore di caffè Vitor Marcelo de Queiroz Barbosa dell’azienda agricola Fazenda Cachoeira di Carmo do Paranaíba a denominazione di origine della Regione del Cerrado Mineiro si è aggiudicato il primo posto nella Cup of Excellence Brazil 2021. I risultati sono stati annunciati giovedì 18 novembre in un evento online ospitato da Vanusia Nogueira, direttore esecutivo dell’Associazione brasiliana Specialty Coffee.
Il lotto vincitore ha ottenuto un punteggio di 90,50 punti dalla giuria internazionale presieduta da Eduardo Ambrocio ed è stato nominato il miglior caffè specialty del Brasile per il raccolto di caffè 2021.
Seguono i campioni di Luiz Paulo Dias Pereira e altri, prodotti alla Fazenda do IP, a Carmo de Minas, nella Denominazione di Origine Mantiqueira de Minas, con 90,14 punti.
Cup of Excellence Brazil 2021 è stata organizzata dalla Brazilian Specialty Coffee Association (BSCA)
In collaborazione con Alliance for Coffee Excellence (ACE) e l’Agenzia brasiliana per la promozione dell’esportazione e degli investimenti (Apex-Brasil). Nella competizione, 29 concorrenti di 7 origini hanno raggiunto un punteggio di 87 punti e oltre nella fase internazionale.
Sono stati designati anche nove campioni nazionali con punteggi compresi tra 86 e 86,99 durante la competizione.