VITERBO – National Geographic arriva nel capoluogo della Tuscia. Il motivo? E’ presto detto: toccare con mano una delle attrazioni cittadine più interessanti. E se pensate ad un paesaggio o un panorama vi sbagliate, piuttosto si avvicina di più ad un’opera d’arte, tanta la bellezza del luogo. La troupes di uno dei canali tematici più importanti al mondo si scomoda per seguire da vicino i lavori di ristrutturazione di uno dei locali più belli d’Italia: il Gran Caffè Schenardi.
Come ormai noto, gli interventi sono iniziati da poco più di un mese e stanno riportando le ampie sale dello storico Caffè ai fasti di un tempo: la cerimonia di inaugurazione è attesa per i primi giorni di febbraio 2015.
I lavori riguardano il restauro degli stucchi, delle dorature, la tinteggiatura a smalto delle colonne della galleria, che torneranno bianco com’erano a cavallo tra la fine del 1800 e gli inizi del 1900. Anche i pavimenti saranno stuccati e levigati. Verrà eliminata, con una tecnica sofisticata e materiali all’avanguardia, l’umidità che ha sempre recato disagio al Gran Caffè.
Come accadde nel 2004, quando Schenardi venne inaugurato con una cerimonia da mille e una notte, l’attesa per la riapertura è altissima, soprattutto da parte dei commercianti che, ormai da tempo, lamentano la moria del centro storico.
L’indiscrezione delle riprese di National Geographic circola già da un paio di settimane ma, adesso, pare che l’inizio delle riprese sia imminente: i primi giorni della settimana appena entrata.
Stando a quanto si è appreso, il servizio sarà poi trasmesso sul canale di Sky non appena gli interventi di ristrutturazione saranno terminati, e cioè a cavallo tra la fine di gennaio e l’inizio del mese di febbraio.
Una vetrina, quella di National Geographic, che dovrebbe rendere fieri Viterbo e i viterbesi che, speriamo, stavolta si rendano conto del tesoro storico e culturale che rappresenta il Gran Caffè Schenardi.