TRIESTE – E’ accaduto tutto all’improvviso, nella notte di martedì 2 luglio, mentre Vinko Sandalj era a casa. Un malore che in un primo momento neppure sembrava grave. Poi la corsa all’ospedale di Trieste. Inutile l’intervento dei medici del pronto soccorso: Vinko Sandalj è morto.
Vinko ha lasciato famiglia, amici e colleghi
Nel pomeriggio la Sandalj Trading ha emesso quindi questo comunicato.
“Con estremo cordoglio annunciamo la morte del dottor Vincenzo Sandalj. Avvenuta improvvisamente durante la notte. Le cause del prematuro decesso non sono ancora note. Così come la data delle esequie. Questa sarà quindi comunicata non appena possibile.
Vinko: grande esperienza e conoscenza del settore
Vinko Sandalj ha infatti contribuito alla diffusione della cultura del caffè e dell’espresso italiano in tutto il mondo con autorevolezza e grande competenza.
A Trieste, la sua città natale, Vinko ha assunto le redini della ditta paterna nel 1979. La Sandalj Trading Company spa. Un’azienda che annovera oggi un migliaio di clienti in oltre cinquanta Paesi. Tra i molti incarichi di rilievo internazionale, è stato Trade Advisor della Delegazione italiana all’International Coffee Organization of London; poi Rappresentante europeo all’International Relations Committee della Specialty Coffee Association of America; e ancora, Consulente del WTC delle Nazioni Unite a Ginevra per il progetto “Sviluppo del potenziale del caffè gourmet” nei Paesi esportatori e importatori; inoltre è stato socio fondatore, consigliere di amministrazione e, infine, Presidente della Speciality Coffee Association of Europe nel biennio 2003-2004;
Vinko era anche scrittore
Autore del libro “Il Caffè – Territori e Diversità” pubblicato in sette lingue nel corso di un decennio. Vinko Sandalj ha ricoperto diversi ruoli. Come quello di Presidente dell’Associazione Caffè Trieste e Membro del Consiglio Direttivo della Association for the Cup of Excellence (USA). Infine, Console Onorario della Repubblica di Indonesia.
Il Consiglio di Amministrazione, i dipendenti e tutti i collaboratori si impegnano a sviluppare e portare a compimento le idee e i progetti da lui concepiti.
Il mondo del caffè si stringe attorno alla sua famiglia e ai suoi amici.