TRIESTE – Provengono tutti dallo stato brasiliano del Minas Gerais i vincitori del 29esimo Premio Ernesto Illy de qualidade sustentavel do cafè para espresso del Brasile, l’iniziativa che valorizza la produzione di caffè brasiliano, istituita da illycaffè per sviluppare la qualità e la sostenibilità del caffè nel Paese.
I vincitori sono, in ordine alfabetico:
– Fazenda Sequoia Minas, from Angelândia in Chapada de Minas
– Haroldo Barcelos Veloso, from Carmo do Paranaíba in the Cerrado Mineiro region
– Raimundo Dimas Santana Filho, from Araponga in the Matas de Minas region
Vincono R$10,000 (8517 euro) ciascuno e un viaggio a Trieste per visitare la sede della illycaffè e lo stabilimento produttivo.
I 40 lotti di caffè che hanno raggiunto la finale del premio sono stati selezionati tra 970 campioni di caffè della stagione di raccolta 2019/2020, inviati dalle regioni produttrici di caffè Arabica. È il secondo maggior numero di campioni ricevuto nella storia del premio.
I tre produttori di caffè premiati per la qualità del caffè prodotto rappresenteranno il Brasile alla quinta edizione dell’Ernesto Illy International Coffee Award, dove una giuria internazionale selezionerà i migliori chicchi della stagione 2019-2020 provenienti dai raccolti di 9 Paesi produttori.
Presentato annualmente dal 1991, il Premio Ernesto Illy de qualidade sustentavel do cafè para espresso rappresenta un importante riconoscimento per i coltivatori di caffè brasiliani. Istituiti da illycaffè come parte fondamentale del proprio piano di sviluppo della qualità e della sostenibilità del caffè, i premi hanno già gratificato più di 1.500 coltivatori di caffè nel corso degli anni.
illycaffè è un’azienda familiare italiana
Fondata a Trieste nel 1933, che da sempre si prefigge la missione di offrire il miglior caffè al mondo. illycaffè produce un unico blend 100% Arabica, combinando 9 delle migliori qualità al mondo secondo illycaffè: ogni giorno vengono gustate 8 milioni di tazzine di caffè illy nel mondo in oltre 140 Paesi, nei migliori bar, ristoranti e alberghi, nei caffè e nei negozi monomarca, e naturalmente a casa.
Grazie alle sue innovazioni, contribuisce all’avanzamento tecnologico nel mondo del caffè. Con la creazione in Brasile, nel 1991, del “Premio Ernesto Illy per il caffè espresso di qualità”, illy ha contribuito alla condivisione del know-how, al riconoscimento ai coltivatori di un prezzo superiore per la migliore qualità secondo illycaffè e partnership siglate in base ai principi dello sviluppo sostenibile.
L’azienda ha anche fondato la sua Università del Caffè, che, con l’obiettivo di diffonderne la cultura a tutti i livelli, offre una preparazione completa e pratica a coltivatori, baristi e amanti del caffè, per approfondire ogni aspetto del prodotto. Tutto ciò che è ‘made in illy’ viene arricchito di bellezza e arte, valori fondanti del marchio a cominciare dal logo, disegnato dall’artista James Rosenquist, fino alle tazzine che compongono la illy Art Collection, decorate da oltre 100 artisti internazionali. Nel 2019 l’azienda ha impiegato 1405 persone e ha un fatturato consolidato pari a €520,5 milioni. Gli store e i negozi monomarca illy nel mondo sono circa 269 in più di 40 Paesi.