TRIESTE — Lino Alberini di Parma, Stefano Massimino di Milano e Fabrizio Goffredo di Roma sono i vincitori ex aequo del concorso “Dai sapore al tuo Caffè” lanciato da Fipe – Federazione italiana pubblici esercizi e Triestespresso.
La cerimonia di consegna dei premi è avvenuta sabato 27 ottobre, ultima giornata di TriestEspresso Expo. A premiare i i vincitori, il presidente della Camera di Commercio Venezia Giulia Antonio Paoletti, quello della Fipe di Trieste Bruno Vesnaver e il consigliere delegato Fipe Rodolfo Citterio.
Scopo del concorso: stimolare la fantasia degli operatori a ricercare novità in linea con le nuove tendenze dei consumatori. Sempre più affascinati dai sapori esotici del mondo delle spezie.
Ingredienti rari per ricette sofisticate
Preparare un caffè speziato è la sfida che hanno raccolto in tanti proponendo anche ricette sofisticate con l’utilizzo di ingredienti rari. Come il nuovo “Irish coffe” profumato con i boccioli di rosa o il long drink con la cedrata, il lime o la menta abbinati al caffè.
Le valutazioni del maestro di spezie Marco Savona della James 1599 e degli esperti torrefattori di Mondi Caffè di Roma hanno portato a scegliere le tre ricette che secondo l’esperienza degli esercenti meglio incontrano i gusti dei consumatori.
La scelta è stata difficile ed ha portato a individuare tre primi posti ex aequo
Si tratta di “Vanilla“, nuovo caffè espresso speziale alla vaniglia proposto da Lino Alberini di Parma; di “Etna“, caffè a base di ricotta, Nutella e pistacchio con cialda di cannolo siciliano ed espresso, ideato da Stefano Massimino di Milano; e di un caffè al “Peperoncino e cioccolato fondente” presentato da Fabrizio Goffredo di Roma.
Teatro delle premiazioni, la Centrale Idrodinamica, cuore degli eventi di Triestespresso Expo.
Oltre all’assaggio dei cannoli espressi siciliani Ammu, nel corso dell’evento si sono tenute numerose degustazioni.
E sono state sperimentate altre ricette al caffè, offerto da Mondi Caffè e da Caffè Cosmai.