lunedì 23 Dicembre 2024
  • CIMBALI M2

Vietnam – Vicofa prevede un calo produttivo del 25%. Il settore privato smentisce

Da leggere

  • Dalla Corte
  • Brambati
  • TME Cialdy Evo
  • Water and more
Demus Lab - Analisi, R&S, consulenza e formazione sul caffè

MILANO – Vicofa continua a vedere nero. L’Associazione vietnamita del caffè e del cacao ha sostanzialmente confermato giovedì le stime già formulate nei mesi scorsi, che prevedono un calo produttivo del 25% nel 2013/14.

La valutazione si basa su dati raccolti dalle autorità governative nella regione degli altipiani centrali dove oltre 40mila ettari coltivati a caffè sarebbero stati gravemente danneggiati dalla siccità e dall’elevata umidità dell’aria, che ha reso gli arbusti più vulnerabili alle avversità biotiche.

Come conseguenza – afferma il minagricoltura di Hanoi – l’export appare destinato a diminuire nei prossimi mesi, per effetto del basso livello delle scorte e del rallentamento dei commerci.

Scettiche le reazioni degli addetti ai lavori.

Secondo la newsletter di I & M Smith, la stima diffusa da Vicofa ha il chiaro scopo di gettare benzina sul fuoco in un momento di flessione generalizzata dei prezzi sui mercati internazionali.

Contrariamente a quanto affermato nelle stime ufficiali – sostiene il trader sud africano – gli operatori locali, che hanno avuto modo di sincerarsi personalmente della situazione, prospettano un raccolto più o meno in linea con quello di quest’anno, attorno ai 25 milioni di sacchi. Circa il 96% di tale volume sarà costituito da caffè robusta.

Tra le poche voci discordi quella del Gain Report del minagricoltura americano, che prevede un raccolto di 22,9 milioni di sacchi, in calo dell’8,4% rispetto alla produzione 2012/13.

Una recente stima di Volcafe indica che il raccolto mondiale di robusta crescerà del 2,9% nella prossima annata caffearia raggiungendo i 70 milioni di sacchi.

I prezzi fob di esportazione del caffè vietnamita hanno toccato martedì scorso i minimi degli ultimi 4 mesi. I prezzi interni nella provincia di Dak Lak sono scesi, sempre questa settimana, ai livelli più bassi da 3 mesi e mezzo a questa parte.

CIMBALI M2

Ultime Notizie

Carte Dozio