mercoledì 22 Gennaio 2025

VIETNAM – Utz Certified e DE Foundation lanciano il progetto Coffee Climate Care (C3)

Da leggere

  • Fiorenzato
  • Dalla Corte
  • TME Cialdy Evo
Demus Lab - Analisi, R&S, consulenza e formazione sul caffè

MILANO – Utz Certified e DE (Douwe Egberts) Foundation annunciano il varo del progetto Coffee Climate Care (C3), un’iniziativa multi stakeholder della durata di 3 anni. Scopo del progetto, instaurare delle strategie di adattamento volte ad accrescere le capacità di resistenza dei produttori di caffè agli effetti del cambiamento climatico.

Il Progetto C3 partirà con un gruppo pilota di circa 500 produttori nella provincia vietnamita di Lam Dong.

  • CIMBALI M2

L’iniziativa è finanziata da Utz Certified e DE Foundation e gode inoltre del sostegno della Deutsche Investitions- und Entwicklungsgesellschaft (società tedesca per lo sviluppo e gli investimenti), nonché di fondi stanziati dal ministero tedesco per la cooperazione e lo sviluppo.

Il Progetto si fonderà su un approccio collaborativo e si avvarrà del supporto di know-how fornito da varie istituzioni, tra le quali l’istituto vietnamita per la ricerca nel settore del caffè e la Initiative for coffee and climate.

“In 12 anni di presenza in Vietnam siamo stati testimoni dell’alterarsi dei regimi delle precipitazioni, che sono divenuti sempre più variabili, con periodi di siccità più lunghi e pronunciati, nonché precipitazioni più pesanti durante la stagione delle piogge.

Negli altipiani centrali, ciò sta creando sin d’ora problemi ai produttori nelle operazioni di essiccazione del caffè. Considerando l’atteso aumento delle temperature potrebbero esserci in futuro effetti drastici anche sulla produzione – ha dichiarato Don Jansen, Program Manager di DE Foundation – Delle strategie innovative di adattamento sono dunque fondamentali per garantire un futuro ai produttori del Vietnam e delle altre regioni”.

Il Progetto C3 prevede 3 fasi.

  1. Valutazione delle vulnerabilità climatica del gruppo pilota e raccolta dai dati rilevanti per quanto concerne le emissioni di gas serra e gli stock di carbonio;
  2. Addestramento dei produttori all’attuazione delle misure di adattamento;
  3. Consolidamento dei risultati in una versione riveduta e corretta del Codice di condotta Utz.

Utz Certified è presente in Vietnam dal 2002. I produttori certificati sono oggi 27mila, per un totale di 44mila ettari coltivati in tutte le regioni di produzione del paese.

CIMBALI M2
  • Gaggia brillante

Ultime Notizie

  • Water and more