mercoledì 22 Gennaio 2025

VIETNAM – Vola l’export agricolo grazie alla performance del caffè

Da leggere

  • Fiorenzato
  • Dalla Corte
  • TME Cialdy Evo
Demus Lab - Analisi, R&S, consulenza e formazione sul caffè

Prezzi interni in crescita del 10% dall’inizio dell’anno, ma i produttori si attendono rincari ulteriori. Siccità nel Dak Lak potrebbe ripercuotersi sul prossimo raccolto.

MILANO – L’estendersi del periodo di siccità potrebbe avere conseguenze sul prossimo raccolto vietnamita. Contribuendo così a far risalire ulteriormente i prezzi dei robusta.

  • CIMBALI M2

Siccità: cosa dicono le previsioni

Secondo il dipartimento di meteorologia e idrologia del Dak Lak, il livello dei fiumi e degli altri corsi d’acqua sarebbe tra i 50 e i 70 cm più basso rispetto ai valori 2012.

Le condizioni di tempo secco sembrano destinate a protrarsi nel corso di questo mese. Inoltre, la probabilità di precipitazioni fuori stagione appare inferiore rispetto all’anno scorso.

La conferma nei bollettini del governo

Dai quali si apprende che l’acqua nei bacini sarebbe a un livello compreso tra il 20% e il 50% della capacità prevista. Con possibili conseguenze per i raccolti di riso e caffè.

Secondo i commercianti

La siccità fornirà ai produttori una ragione in più per non vendere essendo prospettabile un’ulteriore aumento dei prezzi interni. Già cresciuti del 10% dall’inizio dell’anno, che si attestavano, nei giorni scorsi, attorno ai 42.300 dong (poco più di 2 dollari).

Una stima di Rabobank indica che sarebbe stato sin qui commercializzato il 60-70% del raccolto 2012/13.

Festival del Caffè

E’ in corso il 4° Festival del caffè, iniziato sabato nella città di Buon Me Thuot e durerà sino a domani.

Promossa dal comitato del popolo del Dak Lak, la kermesse biennale, nata nel 2005, propone anche quest’anno un ricco programma di eventi. Comprende mostre, spettacoli, laboratori e promozioni commerciali

La manifestazione ospiterà inoltre una conferenza dedicata alle prospettive dell’industria vietnamita del caffè

Organizzata dall’Istituto di agricoltura e scienze forestali degli Altipiani Centrali e dal locale istituto di politica e strategia per l’agricoltura e lo sviluppo rurale.

Hanno dato la loro adesione alla conferenza l’Ico, l’Associazione vietnamita del caffè e del cacao (Vicofa); il minagricoltura brasiliano, l’istituto Tay Nguyen, l’Associazione 4C e compagnie del calibro di Nestlé, Vinacafe e Trung Nguyen.

Cresce l’export

Nuovo balzo in avanti per l’export vietnamita di prodotti del settore primario. Secondo i dati diffusi dal ministero dell’agricoltura e dello sviluppo rurale. (Mard, secondo l’acronimo inglese);

le esportazioni di prodotti del settore agricolo, ittico e forestale sono cresciute, tra gennaio e febbraio, del 31,5% rispetto ai primi due mesi del 2012 risultando pari a 4,83 miliardi di dollari.

I principali prodotti agricoli hanno contribuito per 2,57 miliardi

Il caffè si rivela la voce più importante, con un valore stimato dell’export di 884 milioni. In crescita del 38% sull’anno precedente.

Positivo (+18,6%) anche l’andamento delle esportazioni di tè, che hanno raggiunto un valore di 33 milioni di dollari.

CIMBALI M2
  • Gaggia brillante

Ultime Notizie

  • Water and more